Lavori stradali Viale Corrado IV: Confcommercio richiede al Sindaco di L'Aquila incontro urgente

18 Febbraio 2013   13:52  

Riceviamo e pubblichiamo la nota con cui il Presidente e il Direttore di Confcommercio L'Aquila, Alberto Capretti e Celso Cioni, hanno richiesto in data odierna, al Sindaco di L'Aquila, un incontro urgente per affrontare la grave problematica relativa ai lavori stradali in atto su Viale Corrado IV:

 

Prot. n. 85/2013L’Aquila, lì 18.02.2013 

Al Sig.
Sindaco del Comune di L’Aquila
Dr. Massimo Cialente
Via F. Filomusi Guelfi – Villa Gioia
67100  L’AQUILA

e   p.c.

Al Sig.
Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di L’Aquila
Dott. Alfredo Moroni
Via F. Filomusi Guelfi – Villa Gioia
67100  L’AQUILA 

Al Sig.
Assessore alle Attività Produttive del  Comune di L’Aquila
Dott. Marco Fanfani
Via F. Filomusi Guelfi – Villa Gioia
67100  L’AQUILA

  

Oggetto:  Lavori stradali in Viale Corrado IV.

 

In riferimento all’oggetto ed a quanto appreso al riguardo nei giorni scorsi dagli Organi di Informazione, richiediamo con cortese e sollecita urgenza un incontro con la S.V..

Rappresentiamo nel contempo le concrete difficoltà che le imprese che operano nel contesto urbano interessato ai suddetti lavori stradali sono, già da mesi, costrette a subire in una situazione che ne rende le gestioni economiche particolarmente critiche, al punto di metterne in discussione la stessa loro sopravvivenza ed il rischio di chiusura di attività con danni evidenti per l’economia cittadina e ripercussioni occupazionali derivanti.

L’occasione è inoltre utile per sottolineare che nei recenti incontri svoltisi presso la Sede Municipale con l’Assessore Alfredo Moroni ed i tecnici comunali, unitamente con il Comandante della Polizia Municipale, ci 

era stata fornita formale assicurazione sia sulla tempistica dei lavori in narrativa che su possibili accorgimenti tecnici tesi ad alleviare i disagi sia agli automobilisti che alle attività delle imprese operanti a ridosso dell’area interessata.

Per tali ragioni, ci vediamo costretti a sottolineare l’evidente distonia tra le rassicurazioni fornite dall’Amministrazione negli incontri con i rappresentanti della nostra Associazione ed i provvedimenti varati che non risultano conseguenti agli impegni assunti.

Questo procedere incerto e per taluni versi contraddittorio, purtroppo, produce ingenti danni alle aziende interessate.

Esse, infatti, determinano le proprie scelte gestionali d’impresa (acquisti, scorte, assunzioni, …) in funzione degli esiti degli impegni assunti dagli Amministratori e dai tecnici comunali negli incontri ufficiali con i rappresentanti di categoria.

Ovviamente, se tali indicazioni non coincidono successivamente con i provvedimenti emanati e che sono invece in contrasto con esse, le aziende risultano penalizzate e sono costrette a registrare rilevanti danni economici per fatti indipendenti dalle proprie volontà.

Tali danni andrebbero invece assolutamente scongiurati, soprattutto in periodi di forte crisi economica e di crolli di consumi che, come noto da tempo, attanagliano il settore commerciale.

E’ evidente che qualora le nostre istanze non trovassero la giusta e rapida attenzione che meritano, ci vedremo costretti ad agire con azioni sindacali eclatanti e ad attivare iniziative legali a tutela dei nostri iscritti che pagano sulla propria pelle inefficienze ed inadempienze dell’Amministrazione.

Confidiamo pertanto nel vedere accolta con la massima attenzione e con l’urgenza che il caso merita la presente richiesta d’incontro.

Cordiali saluti.

 

            IL DIRETTORE                IL PRESIDENTE  

            Celso Cioni               Alberto Capretti

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore