Lavoro: Fornero, annuncia stanziamento di 235 milioni per giovani e donne

05 Ottobre 2012   16:16  

 "Ieri sera il Governo ha deciso di stanziare 235 milioni per incentivi alle imprese per l'occupazione di giovani e donne".
Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, prima di lasciare l'auditorium delle Fiamme gialle dell'Aquila, dopo aver partecipato all'apertura della Sesta Conferenza nazionale del Volontariato.

"L'importante e' assumere in questo momento", ha detto il ministro Fornero riferendosi agli incentivi validi ancora per un anno circa e dunque alle imprese che vogliono assumere giovani e donne e tempo indeterminato ma anche determinato.
"La misura - ha aggiunto - e' contenuta in un decreto interministeriale e sara' operativa da lunedi' prossimo.
Il fondo sara' gestito dall'Inps, e' un aiuto piccolo ma intenso, spero che aiuti il disagio delle famiglie italiane".
 "Ci e' sembrato - ha spiegato il ministro - che in questo momento dare un segnale che si puo' assumere avendo un aiuto dello Stato si aggiunge a quelli peraltro settoriali che gia' ci sono e questo riguarda donne e giovani".
Elsa Fornero ha quindi parlato di "un segnale importante" e quindi "io credo e spero veramente che tutti questi 235 milioni verranno spesi per fare nuova occupazione possibilmente per un contratto a tempo indeterminato e a scalare per contratti a tempo determinato.
Il contributo riguardera' i contratti stipulati con giovani di eta' fino a 29 anni o con donne a prescindere dall'eta' anagrafica.
In particolare viene riconosciuto un importo pari a 12 mila euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in un altro a tempo indeterminato.
Queste forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere o cessati da non piu' di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale.
Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e di donne a tempo determinato: il contributo sara' di tremila euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; di 4 mila se la durata supera i 18 mesi e di 6 mila per quelli di durata superiore a 24 mesi.
"Non pensiamo di risolvere cosi' il problema dell'occupazione - ha detto il ministro - vogliamo pero' dare un segale alle imprese che si puo' assumere".

Mi auguro che in questo momento di gravissima crisi questo possa essere di aiuto per le famiglie, per i giovani, per le donne che stanno cercando attivamente lavoro"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore