Lavoro, Peretti (Ugl): "Nessuno dimentichi l'importanza dei call center"

17 Luglio 2013   16:51  

"In questi difficili frangenti in cui viviamo con sofferenza le difficoltà legate alla mancanza di lavoro, abbiamo la sensazione che il settore relativo ai servizi per le telecomunicazioni (callcenter) passi, probabilmente a causa di disinformazione, in secondo piano. A molti sfugge che in questo settore nella nostra regione sono occupati, nella maggior parte dei casi con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, migliaia di ragazze e ragazzi. Se è sacrosanto adoperarsi al massimo per salvaguardare e potenziare l’enorme bacino industriale che offre la Val di Sangro dove opera la Sevel ed altre importanti realtà produttive, è altrettanto doveroso mostrare particolare attenzione a quelle aziende, come quelle del settore dei contactcenter, che offrono lavoro stabile ad una platea composta per lo più da ragazzi e da donne".

Lo afferma in una nota, il Segretario Generale dell UGL Abruzzo, Piero Peretti.

"Tra i tanti- spiega Peretti- due esempi sono estremamente esplicativi:

  1. E-Care Spa, giunta a L’Aquila dopo il sisma del 2009 ha riassorbito 250 persone licenziate da Transcom ed ha esteso il livello occupazionale alle 400 unità attuali senza, tra l’altro, beneficiare di particolari aiuti finanziari pubblici. E-Care è di fatto una delle realtà imprenditoriali più apprezzate nel capoluogo regionale.

  2. 3G Spa di Sulmona che, nonostante la perdita di commesse importanti e grazie alla sottoscrizione di recentissimi contratti di solidarietà, ha garantito il mantenimento dell’intero perimetro occupazionale ed attualmente da lavoro a 345 unità. La 3G Spa è la seconda azienda della Valle Peligna dopo la Sistemi Sospensioni.

La Regione Abruzzo deve rendersi conto che esistono realtà che, incomprensibilmente considerate da molti di secondo livello, offrono lavoro pur se in condizioni concorrenziali difficilissime evitando, tra l’altro, di delocalizzare all’estero la propria attività.

In base a queste considerazioni chiederemo al Governatore Gianni Chiodi di attivarsi affinchè le aziende del settore delle telecomunicazioni, che si mostrino virtuose nella gestione del personale (rapporti di tipo subordinato ed inquadramento nel CCNL delle Telecomunicazioni), vedano premiata la loro volontà di continuare ad investire in Abruzzo".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore