Lavoro, SEL: "Rinnovare contratti per i precari della Ruzzo Reti SPA"

31 Maggio 2013   09:34  

La Federazione di Sinistra Ecologia e Liberta' della provincia di Teramo chiede all'assemblea dei Sindaci, convocata per il prossimo 8 giugno, di prendere immediata posizione sul futuro lavorativo dei 12 operai precari della Ruzzo Reti SPA ingiustamente licenziati dopo anni di lavoro.

Ai sindaci - si legge in una nota di Sel - chiediamo di rendere immediatamente eseguibili le due delibere del febbraio e marzo 2013 votate a maggioranza dal CDA del Ruzzo, che prevedevano il rinnovo dei contratti per tutti i precari.

Siamo convinti che la risposta da dare alla crisi economica dell'ente non sia quella dei licenziamenti selvaggi a danno di persone che svolgono servizi essenziali per la comunita'.

I 12 operai, cosi' come la decina di impiegati licenziati a vari scaglioni a partire dal luglio del 2011, hanno maturato i requisiti utili per diventare lavoratori a tempo indeterminato.

Caricare l'ente di cause legali di lavoro, cause che vedrebbero sicuramente l'ente sconfitto, porterebbe non solo alla creazione di nuove voci di debito nel bilancio a causa dei risarcimenti da dare ai lavoratori, ma anche notevoli danni nella gestione e manutenzione degli impianti idrici e fognari, che dovrebbero essere affidate a ditte private.

Chiediamo pubblicamente che la faida interna al PDL innescata da Paolo Gatti - conclude Sel - non invada piu' l'azienda pubblica piu' importante della nostra provincia.

Gatti non puo' pretendere di giocare sulla pelle dei lavoratori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore