Lavoro: disoccupazione giovanile sale al 38,4% a marzo

Confesercenti: "Tra autonomi -416mila occupati dal 2008"

30 Aprile 2013   10:54  

Il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni sale al 38,4%, in aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 3,2 punti nel confronto tendenziale.

Lo comunica l'Istat. Tra i 15-24enni le persone in cerca di lavoro sono 635 mila e rappresentano il 10,5% della popolazione in questa fascia d'eta'.

Tra recessione e austerity, i lavoratori autonomi "sono la fascia che, proporzionalmente, ha pagato il conto piu' salato di questi cinque anni di crisi, perdendo sul campo 416mila posti di lavoro e bruciando 68 miliardi di reddito disponibile. Un dato, quest'ultimo, che fa virare in negativo l'intero reddito primario nazionale (-30,9 miliardi)".

L'analisi e' di Confesercenti che, in occasione del Primo Maggio, momento della riflessione sul tema del lavoro, lancia l'allarme per gli autonomi, composti in larga parte da piccoli e micro imprenditori.

 

"Dalle autorevoli dichiarazioni rilasciate da piu' di un ministro - scrive la Confederazione - il nuovo Governo dimostra di riconoscere l'esigenza di ridurre la pressione fiscale attraverso un piano di tagli della spesa pubblica inefficiente e improduttiva, come Confesercenti suggerisce da anni. L'augurio e' che i tagli siano portati avanti in modo rapido e coraggioso: secondo le nostre stime, si possono liberare 70 miliardi di euro". 

Secondo Confesercenti, il mix di crollo occupazionale, recessione e aumento della pressione fiscale ha determinato, nel periodo preso in esame, una pesante diminuzione dei redditi primari.

Nel solo 2012, l'ammontare dei redditi "smarriti" rispetto all'anno immediatamente precedente l'inizio della crisi economica (2007) e' risultato pari a quasi 16 miliardi; la meta' della perdita complessiva (31 miliardi) accumulata, anno dopo anno, nel quinquennio.

Particolarmente pesante la flessione dei redditi primari da lavoro autonomo: 67,8 miliardi nel quinquennio, un terzo dei quali concentrato nel 2012. "Un dato che trascina giu' l'intero reddito primario nazionale: nello stesso periodo, infatti, quello da lavoro dipendente cresce di 13,9 miliardi".

Per interrompere la spirale della recessione, e' l'opinione di Confesercenti, "servono interventi diretti a favorire la ripresa dell'occupazione e la crescita dei redditi delle famiglie, che rappresentano una priorita' per la politica economica.

La rimodulazione dell'Irpef - continua la Confederazione- e' necessaria e urgente.

In particolare bisogna azzerare il drenaggio fiscale conseguente all'ultima riforma (2007); cosi' come dobbiamo fissare precisi paletti all'aumento delle addizionali regionale e comunale della stessa Irpef; occorre poi non solo dare lo stop all'aumento dell'aliquota Iva ordinaria, che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo mese di luglio, ma ritornare al 20%.

Nello stesso tempo, al Governo chiediamo interventi necessari per contenere i costi del sistema produttivo: dalle semplificazioni amministrative, alle misure a piu' diretto impatto sui bilanci delle imprese (riduzione dell'Imu sugli immobili destinati alle attivita' produttive; riduzione dell'Irap; abbattimento degli oneri sociali)".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore