Lavoro: parte percorso formativo per inserimento immigrati

18 Settembre 2013   10:52  

Cinquanta cittadini extracomunitari saranno coinvolti nel progetto 'L.A.V.O.R.O.' (L'Agire Verso Ogni Rotta'), il percorso d'inserimento lavorativo per immigrati residenti in Abruzzo finanziato dalla Regione con risorse del Fondo Sociale Europeo per 486mila euro. Promosso dall'Associazione Formazione Giovani Piamarta Afgp "Centro Giuseppe Guerrieri" di Roseto degli Abruzzi (soggetto capofila ed ente di formazione accreditato dalla Regione), il percorso durera' un anno e si articolera' in quattro fasi distinte a partire dalla fine di ottobre.

Esperti, tutor e mediatori interculturali seguiranno gli iscritti nell'elaborazione di un piano personalizzato di integrazione socio-lavorativa e in percorsi di formazione finalizzati a colmare i gap di competenze necessarie per l'inserimento in un contesto di lavoro. Inserimento che avverra' nella fase successiva attraverso una vera e propria work experience di quattro mesi all'interno di aziende del territorio abruzzese che hanno dato la loro disponibilita' ad ospitare gli stagisti.

Possono partecipare al percorso i cittadini immigrati extracomunitari, disoccupati o inoccupati con piu' di 18 anni, residenti in Abruzzo e in possesso di regolare permesso di soggiorno. L'iscrizione e' gratuita. Oltre all'indennita' di 600 euro mensili per i quattro mesi di work experience, sono previsti il rimborso delle spese di viaggio, un'indennita' di 4,50 euro per ciascuna ora di formazione effettivamente frequentata e la partecipazione all'esame Celi di certificazione di conoscenza della lingua italiana, livello A2.

Per iscriversi e' possibile richiedere e consegnare il modulo presso gli enti partner del progetto, i Centri per l'Impiego della provincia di Teramo e la segreteria del Centro 'G. Guerrieri' in via Nazionale 330, Roseto degli Abruzzi, dal lunedi' al venerdi' dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, o inviarlo via mail a guerrieri@afgp.it (Info: tel/fax 085.8942321). Termine ultimo per presentare domanda, giovedi' 10 ottobre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore