Le Gole del Sagittario su "Ambiente Italia" trasmissione di Rai 3

21 Maggio 2011   13:31  

Ci sono anche le Gole del Sagittario nei servizi della trasmissione "Ambiente Italia", il programma della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera, per lo Speciale dedicato alle oasi, in onda domani alle 9 su Rai3.

Dal Bosco di San Silvestro - era quasi una discarica, ora è tornato all'antico splendore, a pochi passi dalla Reggia di Caserta - Beppe Rovera racconta il sistema delle Oasi del Wwf, spesso sottratte allo sfruttamento del territorio e restituite al paesaggio.

Tra gli ospiti, oltre a esperti e volontari, il presidente onorario del Wwf Italia, Fulco Pratesi, e uno dei maggiori conoscitori italiani di foreste, il professor Riccardo Valentini. In sommario anche un collegamento con una delle oasi storiche del Wwf, quella di Val Predina, nella bergamasca, e servizi su alcuni 'santuari' protetti dal Panda.

Un viaggio lungo la penisola che tocca Guardiaregia, in Molise; Torre Guaceto, in Puglia; Macchiagrande, nel Lazio, Monte Arcosu, in Sardegna, Bosco Rocconi, in Toscana; le Gole del Sagittario, in Abruzzo.

Obiettivo, infine, su alcuni laboratori del Wwf: l'oasi di Valmanera, in Piemonte, con la sua scuola di educazione ambientale, e le 'fattorie del Panda', nelle Marche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore