Le Scarpe di Natale, Tutte Oro, Pelliccia e Piume

22 Dicembre 2015   05:00  

Ci sono due cose di cui le donne non ne hanno mai abbastanza, diceva Sarah Jessica Parker nella fortunata serie tv 'Sex and the city', buoni amici e buone scarpe. E in effetti, anche a Natale, per le donne sembra non esserci niente di meglio che trovare sotto l'albero un paio di preziosi tacchi 12.

Marsala e oro sono quelli più gettonati, ma all'appello non mancano modelli teatrali e sopra le righe. E pazienza se i glitter rischiano di diventare banali, in fondo è pur sempre Natale.

Dagli high heels con le catene dorate di Hermès , agli stivali trompe l'oeil di Bottega Veneta , passando per le mary jane di Prada e le piume multicolor di Edgardo Osorio per Ferragamo, quest'anno le scarpe da mettere sotto l'abito da sera hanno un'unica regola: non avere regole.

Via libera dunque a tomaie sparkling e tacchi déco , non solo vertiginosi ma anche flat, come le pantoufles della capsule collection di Etro per Natale, delle slip-on in pelle con ricami di perline e applicazioni in paillettes, ideali da calzare sotto le stampe orientali e le lavorazioni in lurex, broccato e suède della collezione autunno-inverno 2015/2016 disegnata da Veronica Etro.

Ultrapiatti anche gli stivali canard in nappa disegnati da Tomas Meier per Bottega Veneta nei toni opulenti dell'oro antique e del nero glitter, che grazie a fibbie in pelle e inserti in strass ricalcano l'estetica strutturata della griffe vicentina.

Per brillare da Natale a Capodanno, Hermès sfodera invece dei sandali da sera con listini dorati a forma di catena che si arrampicano sul collo del piede e abbracciano la caviglia. Un tocco gold che rende speciale lo spirito delle feste, come le mary jane che svettano da Prada: tacchi baby con suola in gomma e pelle laminata di chiara ispirazione sixties.

Va detto però che nel tripudio di oro e glitter non mancano voci fuori dal coro, come i texani a stampa rondine che Miuccia Prada ha realizzato per la cruise collection 2016 della sua linea cadetta Miu Miu, o ancora i teatrali sandali con le piume di Edgardo Osorio per la capsule collection di Salvatore Ferragamo .

Irriverenti, adatti alle nostalgiche della golden age hollywoodiana, strizzano l'occhio al plumage multicolor dell'uccello del paradiso. Non temono le temperature glaciali le sling back retrò con tacco sagomato a mezzaluna e inserti furry disegnate da Alessandro Michele per Gucci , da portare a gamba nuda sotto gonne plissettate, abiti tapestry e cappottini ladylike.

Le femme fatale saranno sedotte dai sandali marsala e dalle lunghissime cuissardes di Emilio Pucci , che ai segni zodiacali incrostati sul gambale alterna tacchi bold e listini in velluto. Le più romantiche possono scegliere invece il modello college di Max Mara , un mocassino rosa cipria in cavallino e pelle con nappine sulla tomaia per il giorno, da alternare la sera alle décolleté in cavallino con tacco a stiletto e punta arrotondata della maison emiliana. E se il raso grigio 'concia per le feste' la donna tratteggiata da Francesco Scognamiglio , grazie agli ankle boots stringati che lo stilista napoletano abbina agli over coat trapuntati e ai fluttuanti abiti lingerie rosa nude, Fendi non tradisce il suo dna, mettendo ai piedi della sua donna quella folle fourrure, da sempre sua cifra stilistica: degli stivaletti 'peluche' con tacco in plexiglas e pelliccia colorata con i quali sarà impossibile passare inosservate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore