Le mandorle

09 Maggio 2012   11:04  

Le mandorle
Le mandorle sono molto ricche di proteine, grassi insaturi, vitamine del complesso B, vitamina E, ferro, potassio, magnesio e rame.
Le mandorle contengono piccole quantità di laetrile, cui è attribuita la reputazione di sostanza anticancro; a differenza dei noccioli di albicocche, però, le mandorle sono privi di tossicità, anche in grande quantità. 
Le mandorle hanno un alto rapporto si arginina-lisina, quindi è meglio non mangiarle se si è suscettibili all'herpes labiale o alle infezioni erpetiche; infatti l'arginina stimola l'attivazione del virus e la lisina previene. 

Le mandorle aiutano a ridurre il colesterolo. 
Essendo un alimento molto ricco di proteine, la mandorla è indicata nei casi di forte debilitazione, o quando l’organismo richiede un fabbisogno maggiore di energie, come per una gravidanza, una convalescenza o un’attività sportiva molto intensa e faticosa.
Essendo meno grasse delle noci, le mandorle sono un alimento completo con molte proprietà nutritive, tra cui anche quella di attenuare il rischio di attacchi cardiaci, riducendo la crescita delle placche aterosclerotiche nelle arterie.

Si è scoperto che le persone colpite dal morbo di Parkinson avevano una dieta povera di noci, nocciole e mandorle, prima che la malattia si manifestasse. 

Ecco gli ingredienti da preparare per la ricetta della prossima settimana

200 gr.
farina di riso
90 gr. farina di mandorle
170 gr. zucchero
n. 2 cucchiaini di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico sale
65 gr. olio
1   uovo
220 ml. latte
gocce frutti di bosco

 

 

 

 

 

 

 

 

Adelaide Melles


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore