Le previsioni meteo della settimana: Domani pioggia e nuvolosità sull'intera penisola

Il maltempo durerà fino a domenica

26 Agosto 2013   16:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: area spiccatamente instabile sulla nostra penisola risulta piu' attiva sulle regioni del nord e localmente su quelle del centro. Pressione livellata sulle regioni del sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - cielo prevalentemente nuvoloso con addensamenti piu' consistenti a ridosso delle aree montuose alpine con associati rovesci. Le precipitazioni, nel corso del pomeriggio, potranno interessare anche le zone pianeggianti del Piemonte, la Liguria e l'Emilia. Dalla sera fenomeni temporaleschi localmente intensi sul Piemonte si estenderanno alla Lombardia, e in maniere piu' attenuata al Veneto e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente nuvoloso sull'isola con qualche rovescio sul settore orientale con incremento della nuvolosita' nella notte con piogge sparse su tutta la regione. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti sulle regioni adriatiche e sul Lazio con rovesci temporaleschi sul basso Lazio, con locali intensificazione durante la notte su tutta la regione.

SUD E SICILIA - cielo per lo piu' sereno con qualche addensamento sulle zone interne della Campania, Basilicata e Sicilia settentrionale con deboli rovesci, attenuazione dei fenomeni dalla sera.

TEMPERATURE: in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi al sud; senza variazioni sulle altre zone del paese.

VENTI: moderati meridionali al centro sud; deboli orientali al settentrione.

MARI: poco mosso l'Adriatico; mossi i restanti bacini.

  

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - sul settore occidentale cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente su Piemonte e Lombardia i fenomeni assumeranno una forte intensita'. Sul settore orientale al mattino una nuvolosita' irregolare con isolate precipitazioni in prossimita' dei rilievi, ma con il trascorrere delle ore nuvolosita' e fenomeni tenderanno ad intensificarsi.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni instabili sulla fascia tirrenica e sulla Sardegna con piogge e/o temporali che specie sul Lazio assumeranno carattere temporalesco di forte intensita'. I versanti adriatici presenteranno una nuvolosita' irregolare al mattino ma la nuvolosita' tendera' ad intensificarsi nel corso della giornata e fenomeni temporaleschi saranno probabili dal pomeriggio a partire dalle aree prossime ai rilievi.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti su Campania e settori tirrenici con associati temporali che specie sulla Campania assumeranno una intensita' localmente forte. Sui settori adriatici la nuvolosita' tendera' ad intensificarsi nel corso della giornata e fenomeni temporaleschi saranno probabili dal pomeriggio. Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia con possibilita' di locali rovesci di pioggia nel pomeriggio ed in prossimita' dei rilievi.

TEMPERATURE: le minime in aumento sulla Sicilia stazionarie altrove le massime in calo su Sardegna, settori tirrenici centrali e nord-ovest stazionarie altrove.

VENTI: deboli prevalentemente occidentali sul Tirreno centro settentrionale, da sud sulla Sicilia e settori adriatici.

MARI: prevalentemente poco mosso, localmente mosso il mar ed il canale di Sardegna.

 

MERCOLEDI' 28:

NORD - sui settori orientali cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco. Sui settori occidentali cielo molto nuvoloso al mattino con residue precipitazioni, ma tendenza ad una rapida attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni con ampie aperture del cielo a partire dal Piemonte e Valle d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - su Sardegna e settori tirrenici al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con residue precipitazioni, con tendenza nel corso della giornata ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' specie sulla fascia costiera. Sui settori adriatici cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con associate precipitazioni specie durante le ore pomeridiane.

SUD E SICILIA - sui settori tirrenici al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con residue precipitazioni, con tendenza nel corso della giornata ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' specie sulla fascia costiera. Sui settori adriatici cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con associate precipitazioni specie durante le ore pomeridiane. Sulla Sicilia prevalentemente poco nuvoloso.

TEMPERATURE: generalmente stazionarie, in leggero aumento le massime a nord-ovest e sulle centrali tirreniche.

VENTI: prevalentemente occidentali di intensita' debole con locali rinforzi sulla Sardegna.

MARI: prevalentemente mosso il Tirreno, il mar ed il canale di Sardegna poco mossi i restanti bacini.

 

GIOVEDI' 29:

nella prima parte della giornata sui settori nordorientali sulle centrali adriatiche cielo molto nuvoloso o coperto con possibilita' di precipitazioni localmente temporalesche, sui settori nord-occidentali e tirrenici, e sulle restanti regioni meridionali cielo da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso. Nella seconda parte della giornata stabile al centro sud con un cielo poco nuvoloso, ma in prossimita' della dorsale appenninica non si escludono addensamenti nuvolosi e locali rovesci di pioggia. Sulla Sardegna e sulle regioni settentrionali cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con possiblita' di temporali pomeridiani. 

VENERDI' 30: possibilita' di precipitazioni durante le ore pomeridiane su regioni centrali, Campania nonche' sulle aree alpine e prealpine, poco nuvoloso sulle restanti aree al mattino ma con sviluppo di addensamenti nuvolosi pomeridiani specie nelle aree prossime ai rilievi. Sereno o poco nuvoloso su Sicilia e Puglia. 

SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE 2013: instabilita' pomeridiana un po' su tutte le regioni nella giornata di sabato, migliorano le condizioni sul nord nella giornata di domenica mentre possibilita' di temporali pomeridiani al centro sud specie nelle aree interne ed in prossimita' dei rilievi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore