Le previsioni meteo di oggi: al centro cielo nuvoloso e variabile

15 Novembre 2012   09:53  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   

SITUAZIONE: deboli condizioni di instabilita' interessano le regioni del medio basso versante Adriatico; una depressione di origine africana determina condizioni di instabilita' sulla Sicilia e si muovera' verso est interessando i versanti jonici peninsulari.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

AL NORD tempo stabile e soleggiato al nord, salvo formazione di nubi basse sulle zone subalpine di Piemonte e Lombardia, su quelle subappenniniche dell'Emilia Romagna e sulle coste romagnole, con foschie anche dense al primo mattino e dopo il tramonto. Nubi che si faranno piu' compatte nella seconda parte della giornata sul basso Piemonte e sulla Romagna.

CENTRO E SARDEGNA: iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso sull'isola, ancora con rovesci o isolati temporali sulle coste meridionali e orientali, ma con tendenza al miglioramento e ad ampie schiarite gia' nel corso della mattinata. Cielo in prevalenza sereno su Toscana e Umbria e da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con possibili piogge sul Lazio. nuvolosita' piu' compatta invece sulle regioni adriatiche, con possibilita' di isolate deboli piogge a ridosso delle zone appenniniche. Piogge che nella sera tenderanno a divenire piu' consistenti sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA: cielo molto nuvoloso o coperto sia sul meridione peninsulare che sull'isola con piogge a carattere sparso. Nel corso della mattinata le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco occasionalmente di forte intensita' sulla Puglia e sulla Basilicata jonica; fenomeni intensi che nel pomeriggio si estenderanno alla Sicilia orientale ed alla Calabria jonica, assumendo localmente carattere di persistenza.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, al centro e sulla Sardegna, in aumento sulla Sicilia e senza variazioni di rilievo sul meridione peninsulare. Massime ovunque in diminuzione. VENTI: deboli dai quadranti settentrionali in pianura padana. moderati da nord est sulle regioni centrali, sulle meridionali tirreniche, sulla Sardegna, sulle coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria. Moderati da sud est ma con locali rinforzi sul meridione jonico e sulla Sicilia. MARI: mossi l'Adriatico centro settentrionale, il Mar Ligure e il Tirreno settore est. molto mossi il basso Adriatico, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio settentrionale, il tirreno settore ovest e il Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso piu' attenuato sulle coste occidentali dell'isola. Agitato lo Ionio meridionale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore