Le previsioni meteo: regge il bel tempo in quest'ultimo scampolo d'estate

11 Settembre 2012   17:21  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 


SITUAZIONE: la pressione sull'Italia si mantiene su valori relativamente alti e livellati garantendo generali condizioni di stabilita' atmosferica, seppur con isolati fenomeni di instabilita' termoconvettiva al sud e sull'arco alpino.

 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD - cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con deboli velature in transito e, durante le ore piu' calde, sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi in genere con qualche isolato rovescio o temporale sul settore alpino specie quello centro-occidentale; dalla sera graduale aumento della nuvolosita', piu' compatta al mattino seguente con iniziali rovesci su Valle d'Aosta, Alto Piemonte e Lombardia settentrionale.
CENTRO E SARDEGNA: ampio soleggiamento sulle regioni centrali, con deboli velature in transito e addensamenti a evoluzione diurna su aree interne e rilievi appenninici ma senza fenomeni significativi associati; velature in transito sulla Sardegna, con qualche nube bassa piu' consistente, ma con tendenza a schiarite sempre piu' ampie; al primo mattino foschie anche dense sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.
SUD E SICILIA - cielo sgombro da nubi significative, tuttavia, durante le ore centrali della giornata, sara' possibile la formazione di nubi cumuliformi associate a brevi rovesci o locali temporali sul settore appenninico ed occasionalmente su Puglia meridionale e rilievi occidentali di bassa Campania, Basilicata e Centro-Nord Calabria; nubi poco consistenti interesseranno la sicilia, specie la costa tirrenica con locali e deboli piogge.
TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo al piu' in lieve aumento le massime sulla Sardegna. VENTi: mediamente deboli variabili, salvo locali rinforzi orientali sulla sardegna meridionale. MARI: mosso il canale di Sardegna; poco mossi tutti i restanti mari, tendente a localmente mosso il Mare di Sardegna; graduale aumento del moto ondoso sul Mar Ligure dalla sera.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD NORD - condizioni di spiccato maltempo con piogge diffuse, piu' intense su Liguria di levante e su tutto il settore compreso tra Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto. Proprio su queste aree i fenomeni saranno di forte intensita' e a prevalente carattere di temporale. Graduale miglioramento dalla tarda serata su Valle d'Aosta e Piemonte occidentale.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in progressiva intensificazione gia' dal mattino ad iniziare dalle regioni tirreniche in successiva estensione alle rimanenti regioni nel corso del pomeriggio-sera. Associati a queste nubi i fenomeni risulteranno di forte intensita' e a carattere temporalesco sulla Toscana settentrionale mentre piu' attenuati si presenteranno in serata e nottetempo sul resto del centro. Sull'isola cielo poco nuvoloso salvo locali addensamenti piu' consitenti, associati a precipitazioni sparse, sulla parte piu' settentrionale dell'isola durante la seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA - ampio soleggiamento ma con nuvolosita' in graduale aumento che tendera' a raggiungere le regioni tirreniche producendo qualche pioggia in nottata su Campania e lungo le coste di Basilicata e Calabria.
TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo nei valori minimi; massime in decisa diminuzione al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, in lieve aumento sulle coste centro-meridionali adriatiche, generalmente stazionarie altrove. VENTI: moderati sudoccidentali con rinforzi sulla Sardegna, Liguria e Toscana settentrionale tendenti a ruotare da maestrale sull'isola; deboli meridionali sulle rimanenti regioni tendenti a rinforzare sul Trivenento ed a ruotare da nordest nel corso della notte interessando anche il settore orientale dell'Emilia Romagna. MARI: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed il Mar di Sardegna e dalla sera l'Alto Adriatico; - mosso il canale di Sardegna, l'Adriatico e lo Jonio sottocosta; poco mossi i restanti bacini; moto ondoso in aumento ovunque.

GIOVEDI' 13

NORD - migliora rapidamente sulle regioni occidentali, su Lombardia, Trentino Alto Adige e parte occidentale di Emilia Romagna; ancora piogge o temporali su Triveneto ed Emilia Romagna orientale durante la mattinata ma con tempo in complessivo deciso miglioramento.
CENTRO E SARDEGNA - maltempo diffuso un po' su tutte le regioni peninsulari, piu' marcato su Marche, Abruzzo, Umbria e inizialmente su alta Toscana dove pero' il tempo migliorera' gia' in tarda mattinata. Piogge e rovesci attesi anche sul resto della Toscana e sul Lazio ma in forma piu' attenuata. Aui il tempo migliorera' dal tardo pomeriggio. Isolate piogge attese sulla Sardegna
SUD E SICILIA - maltempo che si estendera' anche alle regioni meridionali ed apportera' rovesci o temporali dapprima piu' frequenti e diffusi tra Campania, Basilicata Calabria e Sicilia e poi anche sulle rimanenti regioni.

TEMPERATURE: in lieve aumento le massime al nord ed in decisa diminuzione al centro-sud VENTI: moderati di foehn su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia; -forti ma in graduale attenuazione di bora sul Triveneto specie sulle zone costiere fino all'Emilia Romagna; forti di maestrale su Sardegna e Sicilia; forti nordorientali sulle regioni centrali, su quelle meridionali adriatiche e nelle zone interne del centro-sud; moderati occidentali sulle rimanenti regioni tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali e a rinforzare. MARI: molto mossi il Mar Ligure, lo Ionio e l'Adriatico meridionale; da molto mossi ad agitati i rimanenti mari con tendenza a divenire molto agitato il Mar di Sardegna ed il Tirreno occidentale.

VENERDI' 14

Ancora maltempo deciso sulle regioni meridionali, ma in graduale miglioramento durante le seconda parte della giornata, e tempo piu' stabile e soleggiato sulle rimanenti regioni. Venti ancora forti al centro, al sud e sulle due isole maggiori e in graduale attenuazione sulle regioni settentrionali.

SABATO 15

Residue piogge sulle regioni ioniche, su quelle del basso Adriatico e localmente sulla Sicilia e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.

DOMENICA 16 e LUNEDI' 17

Molto sole su tutte le regioni a parte qualche nube in sviluppo durante le ore piu' calde della giornata nelle zone interne del sud.

 

Temperature massime registrate alle ore 12.00/UTC nelle principali citta' italiane

 

Alghero 32
Ancona 26
Aosta n.p.
L'Aquila 22
Bari 26
Bologna 30
Bolzano 28
Cagliari 27
Campobasso 24
Catania 28
Firenze 27
Genova 25
Imperia 24
Lecce 28
Messina 29
Milano 28
Napoli 28
Palermo 26
Perugia 28
Pescara 28
Pisa 27
Potenza n.p.
Reggio Calabria 29
Roma Ciampino 28
Roma Fiumicino 26
Torino 27
Trapani 28
Trieste 26
Udine 29
Venezia 27
Verona 30


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore