Le truffe nel trading online

Le truffe nel trading online Meta Description: Le truffe del trading stanno spuntando fuori come funghi in questi mesi. Vediamo come riconoscerle.

08 Agosto 2017   16:49  

Il trading online è uno degli strumenti per investire i propri soldi che è in grado di garantire i rendimenti più alti rispetto ai classici metodi d’investimento.

Nonostante sia uno dei metodi d’investimento più famosi al mondo, il trading online è ancora tartassato dai truffatori che vogliono sottrarre soldi ai trader alle prime armi, che non sono ancora in grado di distinguere una truffa da un metodo d’investimento affidabile.

Vediamo quindi insieme le varie tipologie di truffe di trading online, cercando prima di tutto di dividere in categorie queste truffe.

Prima di iniziare, vorremmo prima di tutto specificare che cos’è una truffa. Una truffa è un metodo per sottrarre soldi agli investitori attraverso inganni o comunque promesse non mantenute.

Il desiderio di un truffatore nell’industria del tradingnè quello di sfruttare “l’ignoranza” del trader alle prime armi, facendo leva sull’avarizia di quest’ultimo. Il truffatore infatti promette grandi guadagni in pochissimo tempo attraverso metodi che non richiedono particolari skill. È quindi ovvio che per evitare una truffa è necessario evitare tutti quei broker o intermediari di qualsiasi tipo che promettono grandi guadagni in pochissimo tempo. Ma anche in molto tempo. Non è infatti possibile promettere soldi, in quanto nel trading online nessun guadagno è sicuro.

Truffa del “Metodo”

Ci sono moltissime truffe che offrono un “Metodo” infallibile per guadagnare con il trading online, e che consente “miracolosamente” di ottenere alti rendimenti in poco tempo senza conoscenza alcuna. Ovviamente questi metodi sono soltanto uno specchietto per le allodole, per portare poi l’ignaro trader a versare una quantità di denaro, che verrà ovviamente perso in pochissimo tempo.

Un esempio per spiegare come funziona questa truffa, potrebbe essere usando l’esempio de “Il Metodo Italiano” una truffa che ormai da tantissimo tempo sul web. Questo metodo promette di far ottenere dei successi incredibili a tutti gli utilizzatori, che guadagneranno (secondo i creatori del sito) cifre da capogiro senza sapere assolutamente niente di trading.

La realtà è che non esiste nessun metodo per fare trading automatico che sia in grado di fornire dei guadagni altissimi.

Gran parte delle truffe sono così strutturate: viene consigliato un metodo per guadagnare “apparentemente” infallibile, si viene portati a versare una cifra, che ovviamente sparirà nel giro di pochissimo tempo.

È importantissimo infatti specificare che non esiste nessun software che sia in grado di fare guadagnare soldi da casa automaticamente. Il segreto per avere successo è quello di usare dei broker regolamentati ed autorizzati, che consentono di fare realmente trading online in tutta sicurezza, grazie al fatto che si tratta di broker che seguono e rispettano le regolamentazioni europee.

Il segreto per evitare le truffe è quindi quello di registrarsi soltanto su broker regolamentati da enti di regolamentazione europei. Questi broker sono assolutamente sicuri, e offrono solitamente anche un conto di trading online demo, che permette quindi di provare le numerose funzionalità del broker di trading online.

È sempre necessaria la massima attenzione per verificare la regolamentazione della piattaforma di trading scelta. Gran parte dei broker di trading online mostrano le proprie licenze a fondo pagina oppure all’interno di una pagina denominata “Regolamentazioni”.

Truffa del broker non regolamentato

La regolamentazione è importantissima, in quanto sono moltissimi i broker non regolamentati che tentano ogni giorno di estorcere denaro a trader che non conoscono ancora bene come muoversi all’interno del trading online.

Questi broker truffaldini pubblicizzano la propria piattaforma come affidabile e performante, quando in realtà solitamente si tratta di broker che “non pagano” ovvero che non permettono di ritirare i soldi guadagni dal trading online, inventandosi scuse di ogni tipo oppure cercando in tutti i modi di sottrarre i soldi agli investitori registrati sulla piattaforma.

Questi broker sono in grado di fare ciò grazie al fatto che non sono regolamentati e quindi gli organi di controllo europei non possono fare niente per controllare le loro operazioni. È molto pericoloso registrarsi su queste piattaforme di trading.

Il consiglio finale è quindi quello di registrarsi e fare trading online (in demo oppure in modalità reale) soltanto tramite piattaforme di trading online regolamentate, in modo da eliminare alla radice il problema delle truffe.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore