Lega Pro. Ufficiale, niente riforma. Due gironi da 16 in Prima Divisione, due da 19 in Seconda

Accolti tutti i ricorsi, Cosenza ripescato?

19 Luglio 2012   17:24  

Ormai dovrebbe essere ufficiale. Come avevamo ampiamente intuito, niente riforma e conferma della divisione tra Prima e Seconda Divisione. Nonostante nel corso del Consiglio parecchi consiglieri abbiano dimostrato la propria opinione favorevole ad anticipare la riforma.

Al momento dal Consiglio Federale, ancora in corso, sembrano trapelare varie novità.

Innanzitutto che tutti i ricorsi presentati sembrerebbero essere stati tutti accolti (ma guarda un po’!) e quindi che i gironi risulterebbero così composti: due da 16 in Prima e due da 19 in Seconda.

Attendiamo conferme, ma la chicca di giornata sembrerebbe essere il ripescaggio del Cosenza dalla serie D, che andrebbe ad essere la diciannovesima squadra del girone centro-sud della Seconda Divisione, quello delle abruzzesi, altrimenti composto da 18.

Dovrebbe essere la seguente la composizione definitiva dei gironi. Anche in questo caso aspettiamo conferme, ma sembrerebbe invece priva di fondamento l' ipotesi che per qualche ora del pomeriggio si era fatta strada, di aprire a ripescaggi interni dalla Seconda alla Prima, per le squadre che si possano permettere di aumentare le fideiussioni presentate da 300 a 600mila euro.

Prima Divisione  (16 squadre)

GIRONE A  

Albinoleffe, Como, Carpi, Cremonese, Cuneo, Feralpisalò, Lumezzane, Pavia, Pisa, Portogruaro, Reggiana, San Marino, Südtirol, Treviso, Tritium, Vicenza

GIRONE B

Andria, Avellino, Barletta, Benevento, Carrarese, Catanzaro, Frosinone, Gubbio, Latina, Nocerina, Paganese, Perugia, Prato, Sorrento, Trapani, Viareggio

Seconda Divisione  (19 squadre)

GIRONE A  

Alessandria, Bassano, Bellaria, Borgo a Buggiano, Casale, Castiglione, Forlì, Giacomense, Mantova, Monza, Pontedera, Rimini, Santarcangelo, Pro Patria, Renate, Savona, Vallée d’Aoste, Venezia, Virtus Entella

GIRONE B

Aprilia, Arzanese, Aversa, Campobasso, Chieti, Cosenza, Fano, Foligno, Fondi, Gavorrano, Hinterreggio, L’Aquila, Martina, Melfi, Milazzo, Poggibonsi, Salernitana, Teramo, Vigor Lamezia

AGGIORNAMENTO ore 18:15. Situazione piuttosto caotica ed in continuo divenire. Filtrano varie notizie direttamente da qualche consigliere impegnato nella riunione.

Adesso sembra tornare di moda l' argomento ripescaggi interni dalla Seconda Divisione alla Prima. Già impazzano in rete le griglie di squadre preferite ad altre. A quel punto ovviamente sarebbero preferite le retrocesse dalla Prima e le perdenti dei play off della Seconda.

L' unica certezza, al momento, è la nota del dg della Lega Pro Ghirelli, che smentisce la composizione dei gironi che circola in rete. "La notizia messa in circolazione sui gironi è destituita di ogni fondamento. La Lega Pro non ha fatto nessuna comunicazione. Il consiglio federale è ancora in corso per la definizione degli organici. Come è possibile che i gironi siano già fatti?"

AGGIORNAMENTO ore 19:00. Sembrerebbe trovare fondamento l' ipotesi che il consiglio federale stia per deliberare come la Prima Divisione, essendo sotto organico, necessiti di quattro ripescaggi. In quel caso i gironi di Seconda resterebbero uno da 17 ed uno da 16 (il ripescaggio del Cosenza ancora non trova fondamento).

Molto probabilmente a chi chiederà di essere ripescato dalla Seconda Divisione, verrà richiesto un ampliamento della copertura fideiussoria ed un versamento a fondo perduto (200mila euro?), come avvenuto negli anni passati.  

Sembra quasi sicuro che la definizione degli organici di Prima e Seconda Divisione possa slittare a fine mese o inizio agosto.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore