Lega Pro, scaduto il termine ultimo per i ripescaggi. Entella sì, ma le altre?

Zero sorprese, restano i nodi Foligno e Salerno

30 Luglio 2012   19:13  

E’ appena scaduto il termine ultimo per i ripescaggi in Prima Divisione. In attesa delle ufficialità, proviamo ad ipotizzare un quadro della situazione.

Quattro i posti disponibili, ma tira aria di crisi e, soprattutto, un coro si è alzato dalle compagini che pure erano interessate all’ argomento ripescaggio: “Tanti soldi, regole incerte.” Insomma, di fronte alle incertezze di una Lega Pro che ancora si interroga circa il proprio futuro, i vari presidenti non se la sono sentita di scucire 200mila euro cash per, semplificando e sintetizzando, salire in una categoria nella quale potrebbero ritrovarsi senza troppi sacrifici in uno o due anni, oppure per salire in una categoria dalla quale, ufficialmente, si rischierà di retrocedere regolarmente.

Hanno alzato bandiera bianca già da tempo Casale, Chieti con tanto di lettera aperta del presidente Bellia ai tifosi, Rimini e Vigor Lamezia.

A questi si sono aggiunti i forfait di Gavorrano, Aprilia e del Venezia dei russi. Così come, nonostante l’ idea avesse solleticato qualcuno, non ha presentato alcuna domanda pure L’Aquila, che al contrario della scorsa estate non ha mai pubblicamente manifestato l’ intenzione di farlo. Ma anzi, dopo la delusione della mancata riforma, si è gettata anima e corpo nella programmazione di una Seconda Divisione di livello.

L’ unica ad averla di certo presentata è l’ Entella. E molto probabilmente la presenterà anche il Bassano, che però è stato già ripescato due anni fa nella stessa categoria e quindi a norma di regolamento dovrebbe rimanere in Seconda.

Restano invece da sciogliere i nodi Foligno (a quanto sembra avrebbero deciso sul gong, ma Damaschi ha lanciato segnali inequivocabili) e Salerno, che comunque, regolamento alla mano, non potrebbe compiere il doppio salto.

Vedremo cosa succederà, certo è che se neanche le ultime due non dovessero chiedere l’ ammissione in Prima, sarebbe una beffa ed una sconfitta morale per la Lega Pro.

Se invece le ultime due, o almeno una di esse, dovessero presentarla, tutto di guadagnato per le abruzzesi. Che in tal modo vedrebbero nel proprio girone rivali di livello in meno.  

Alessandro Fallocco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore