Legalità: Gdf Chieti in "Cattedra" Al Classico di Ortona

24 Febbraio 2016   11:55  

Presso il Liceo Classico "A. Volta"" di Ortona si e' tenuto ieri un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti, durante il quale il colonnello Vittorio Mario Di Sciullo, Comandante provinciale di Chieti, ha discusso di cultura della legalita' economica, nell'intento di far maturare la consapevolezza del valore della legalita' economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonche' dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

E' un'iniziativa - spiega la Finanza - che trae origine da un Protocollo d'intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attivita' pluriennale a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Di concerto con il predetto Dicastero, e' stato cosi' sviluppato il progetto denominato "Educazione alla legalita' economica" che, anche per l'anno scolastico 2015/2016, prevede l'organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: creare e diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria"; affermare il messaggio della "convenienza" della legalita' economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle liberta' economiche.

A conclusione dell'intervento si e' tenuta una dimostrazione dell'unita cinofila antidroga, molto apprezzata dai partecipanti, durante il quale il cane pastore tedesco antidroga di nome "Horst" ha evidenziato la capacita' di scovare in diverse situazioni tracce, anche minime, di sostanza stupefacente abilmente occultata sulle cose o sulle persone.

Analoghe iniziative verranno svolte presso altre scuole della provincia di Chieti. All'iniziativa e' abbinato un concorso denominato "Insieme per la legalita'" che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalita' economica, nonche' in merito alle attivita' svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore