Legalità: a Moscufo Giovanni Impastato e Claudio La Camera

Martedi' 12 marzo nell'ex cinema di Moscufo alle ore 18.00

07 Marzo 2013   11:28  

Nel territorio di Moscufo proseguono le iniziative di sensibilizzazione dei cittadini ai temi della legalita' e della giustizia sociale.

Stavolta l'appuntamento e' con due ospiti d'eccezione.

Martedi' 12 marzo, infatti, l'associazione culturale "Gli Amici di Peppino" (dedicata a Peppino Impastato, il giovane siciliano ucciso dalla mafia nel maggio del 1978) ospitera' Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato e referente di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, e Claudio La Camera, responsabile dell'osservatorio sulla 'Ndrangheta.

L'incontro si terra' nell'ex cinema di Moscufo alle ore 18.00.

Il tema sara' "Dalla geografia del terrore alla geografia del possibile".

Ad annunciarlo e' il presidente dell'associazione Guglielmo Ferri, ricordando che "Gli Amici di Peppino" e' nata in seguito all'incontro tra i soci fondatori e Giovanni Impastato, avvenuto nell'ambito del progetto sulla legalita' organizzato l'anno scorso dall'amministrazione comunale di Moscufo.

Ferri non nasconde "la soddisfazione di presentare questo evento e l'orgoglio - dice - della preziosa amicizia che ci lega a due persone dello spessore morale e civile dei nostri ospiti".

"Questa nuova iniziativa - prosegue il presidente - e' stata fortemente voluta anche da Impastato e La Camera, che vogliono diffondere i temi su cui lavorano quotidianamente e con grande impegno civile anche nelle zone non comunemente identificate come luoghi a carattere mafioso".

Il dibattito servira' a far emergere l'importanza della creazione di una rete sociale impegnata nella lotta contro i soprusi e le disuguaglianze e la necessita' di educare le nuovissime generazioni alla salvaguardia di questi valori.

"Siamo molto soddisfatti - dichiara l'assessore comunale alla cultura Emanuele Faieta - che sulla scia del progetto sulla legalita' organizzato dalla nostra amministrazione si sia formata un'associazione impegnata a valorizzare su questo territorio i temi della legalita' e la democrazia".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore