Legge VIA, consigliere Pietrucci ritira emendamento,Forum H2O: bene ripensamento

26 Gennaio 2016   17:50  

Oggi pomeriggio il consigliere Pietrucci, dopo un breve incontro di approfondimento  con i rappresentanti del Forum a latere del Consiglio regionale in corso di svolgimento a Pescara, ha scelto di ritirare l'emendamento che avrebbe sospeso per un altro anno l'applicazione di una legge sulla trasparenza e partecipazione nelle procedure di VIA.

L'emendamento ci era stato segnalato dal M5S che aveva espresso forti critiche sia di merito che di metodo (l'emendamento sulla VIA sarebbe andato a modificare una legge che parlava di altro, di Cooperazione).

Una norma, quella sulla trasparenza e partecipazione, attesa da anni che, una volta entrata in vigore, sanerebbe, tra l'altro, un contrasto aperto con la Commissione Europea che ha contestato alla Regione Abruzzo diverse inadempienze proprio in materia di trasparenza ed efficacia delle procedure di valutazione ambientale.

Apprezziamo, quindi, la decisione del Consigliere Pietrucci di ritirare l'emendamento, riaffermando l'importanza di garantire massima partecipazione alle procedure di valutazione ambientali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore