Legge elettorale, illustrate da D'Alessandro le proposte di modifica

23 Luglio 2015   16:12  

 Il Presidente della Commissione Speciale per le modifiche alla Legge elettorale e allo Statuto Camillo D Alessandro, nel corso della seduta di questa mattina, ha illustrato alcune proposte per arrivare alla definizione di una nuova legge elettorale regionale.

"Tre sono le questioni politiche e tecniche da decidere - spiega D'Alessandro - la definizione dei collegi, la preferenza di genere e le soglie di sbarramento.

Per quanto mi riguarda ho proposto due collegi elettorali coincidenti con i futuri collegi della Camera dei Deputati, ovvero Chieti-Pescara e L'Aquila-Teramo con doppia preferenza di genere uomo-donna.

Questa scelta, ritengo, stabilizzera' il contesto politico e consentira' ai cittadini di avere un quadro chiaro dei rappresentanti del proprio territorio, sia in Regione che in Parlamento.

L'alternativa e' il collegio unico, con tre preferenze, di cui una di genere, come avviene per le elezioni Europee. Sulla soglia di sbarramento - conclude D'Alessandro - credo che vada garantita non certo l'esclusione, anzi l'inclusione, senza una eccessiva frammentazione che produce incapacita' di decidere.

In tal senso ritengo vadano aumentate le soglie di coalizione e di lista rispettivamente al 6 per cento e al 3 per cento.

Chiaramente da queste proposte dovranno proseguire i lavori della Commissione che approfondira' le proposte di tutte le forze presenti in Consiglio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore