Letta telefona a Cialente: "Per L'Aquila massimo impegno"

10 Giugno 2013   17:36  

“E' una grande fatica” ci dice il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, l'individuazione, passo dopo passo, delle risorse per la ricostruzione, e la possibilità di convincere il Governo che L'Aquila, per essere ricostruita ha bisogno solo fondi certi e ben distribuiti.

E qualcosa sembra andare verso la giusta direzione, quando anche Berlusconi appoggia Cialente, ma soprattutto quando il premier Enrico Letta decide di occuparsi dell'Aquila, con una telefonata al sindaco Cialente. Letta assicura l'impegno ma solo da ottobre quando si sarà definitivamente chiuso il capitolo della procedura d'infrazione europea e si potrà disporre dei fondi derivanti dalla riduzione dello spreed.

Al momento per L'Aquila ci sono fondi disponibili frutto dell'ultima delibera Cipe, ma serve di più per poter davvero rispettare i tempi del cronoprogramma e per dare un definitivo avvio all'asse centrale.

Se si combatte per le risorse 2013, la battaglia più alta e potremmo dire definitiva, è quella di ottenere 1 miliardo l'anno attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, sul cui utilizzo quale ha più volte eccepito l'Europa.

di Barbara Bologna
immagini e montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore