Lettera aperta a Formez dall'Assessore Regionale Gianfranco Giuliante

16 Novembre 2012   12:15  

 Riceviamo e pubblichiamo:

 

Caro Formez , ormai ti considero personificato e per comodità di ragionamento, rappresentativo tanto di Flamment quanto di Celotto tanto di Villani.

Nel mese di novembre ti abbiamo letto spesso! Il 2 novembre, ad esempio, quando ci rassicuravi sulla piena regolarità e trasparenza della procedura, che tutto era secretato (sic!) e ci ricordavi che le risposte ai test di preselezione sarebbero state pubblicate il 9 novembre, nell'interesse di tutti i partecipanti !

Il giorno 9 novembre....!

Dopo di che si scopre che:

  • i quiz generici-attitudinali erano on-line da molto prima di novembre (concorso di Napoli);
  • i quiz giuridico-amministrativi idem (concorso consiglio di stato)
  • altri test e relative risposte erano individuabili nelle batterie di concorsi pregressi oltre quelli già citati  (e non solo quelli attitudinali come sostieni!!)
  • Quelli relativi al terremoto sono stati anticipati o in buon numero sono sbagliati!

Ammetti quindi che le risposte erano presenti on-line prima del 9 ma lo giustifichi in modo risibile: “Ad oggi ogni medio utilizzatore di internet può pre-vederli!”…. alla faccia della segretezza presupposta!

Tiriamo un po’ di somme:

  • migliaia di test erano on-line prima del 9 novembre (concorso Napoli, concorso consiglio di stato batterie test già utilizzati e siti),
  • dei pochi  rimasti un "ristretto" numero (un centinaio) sono serviti come test prova e non verranno sorteggiati;
  • uno lo ha veicolato Petullà 
  • a questi vanno aggiunti altri, asteriscati (errori che il Formez ha scoperto dopo la pubblicazione), e che non debbono essere considerati validi
  • ce ne sono inoltre una cinquantina (per ora) sbagliati e non segnalati.. 

Cosa c'è rimasto di segreto ?

Sugli errori, poi, ti dimostri un genio!

Chiedi ai giovani di studiare, proponi quiz in cui è importante la capacità di ragionamento ma poi aggiungi - ah il genio! - che nel concorsone vale la risposta indicata da Formez anche se errata. Anche se errata? è proprio così!... e lo scrivi nelle istruzioni TEST. 

L'errore commesso da Formez vale più del ragionamento deduttivo verbale o numerico- sto diavolo!!!-e la risposta scelta da Formez, anche se sbagliata, va segnata a prescindere!

 

Il quadro che emerge è desolante:

migliaia di test erano noti, dei pochi rimasti ci sono quelli che verranno eliminati perchè test prova, ci sono quelli sbagliati ed eliminati direttamente da Formez (asteriscati), quelli sbagliati e che debbono rimanere anche se erronei perché la risposta Formez anche se sbagliata è quella giusta!

Ma bisogna avere fiducia in Formez che da anni si occupa dei concorsi nella P.A!

Mai che a qualcuno venga in mente di essere “autoironico” come l'omino di Altan che spesso si chiede:   “ mi domando chi è il mandante delle cazzate che faccio”! Immagino condivida anche Lei, signor Formez!

 

Gianfranco Giuliante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore