Libertà vigilata per Marravalle, il padre adottivo che uccise il figlioletto di 5 anni

28 Settembre 2015   17:03  

Liberta' vigilata per Massimo Maravalle, il tecnico informatico di 47anni, affetto da disturbo psicotico atipico, che la notte tra il 17 e il 18 luglio dell'anno scorso, ha ucciso il figlio adottivo di 5 anni a Pescara, Maxim di origine russa, mentre dormiva nell'abitazione di via Petrarca, a Pescara, dove il bimbo viveva con i genitori.

Si tratta di una misura di sicurezza provvisoria disposta dal gip del Tribunale di Pescara, Nicola Colantonio, in sostituzione della misura della custodia presso la casa di cura e custodia annessa all'ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa (Caserta), dove Maravalle si trova dal dicembre 2014.

La decisione del giudice e' stata presa in seguito alla perizia effettuata dallo psichiatra bolognese Renato Ariatti sul padre del piccolo Maxim. Stando al noto psichiatra, che in passato ha firmato le perizie su Bernardo Provenzano e Annamaria Franzoni, il tecnico informatico "oggi non e' pericoloso" in quanto sostanzialmente "non propone sintomi psicotici attivi; ha posto in essere una rivisitazione critica del suo gesto; assume la terapia in modo regolare manifestando buona risposta ad essa; non sono ravvisabili segni di disorganizzazione della personalita', che appare invece ben conservata". 

Secondo il perito, inoltre, Maravalle "puo' oggi godere di un sostegno da parte del contesto familiare, come abbiamo verificato nell'atteggiamento di vicinanza affettiva e materiale che la consorte gli garantisce, pronta a raccoglierlo a casa. L'esistenza di un servizio psichiatrico territoriale in grado di attivare forme di terapie continuative intensive e' ampiamente documentata, il paziente appare in grado di fornire un consenso alle cure genuino e non strumentale"

. Da parte sua il giudice Colantonio nel provvedimento segnala che "come anche espresso dal perito, la condizione imprescindibile per poter escludere la pericolosita' sociale e' che Maravalle continui ad assumere cure farmacologiche adeguate necessarie per combattere la propria malattia.

La certezza dell'efficacia della cura in regime di casa di cura e custodia veniva garantita dai riscontri effettuati dal personale in servizio nella struttura. Peraltro, la circostanza che le terapie effettuate davano esito positivo ed ottenevano l'effetto di escludere la persistenza di sintomatologia psicotica florida induce questo giudicante ad affermare che il requisito della pericolosita' sociale seppure non scomparso, si sia certamente attenuato ( e non sia venuto meno: conclusione che, in parte, differisce dalle allegazioni del perito) e che quindi appare inopportuno il mantenimento della misura di sicurezza custodiale" .

Il gip sottolinea anche che "una volta revocata la misura custodiale, la effettivita' delle cure sia rimessa essenzialmente a Maravalle stesso, il quale potrebbe decidere di non seguire i consiigli dei propri sanitari e dei propri familiari, porta a considerare latente una situazione potenziale di pericolosita' che potra' essere esclusa solo attraverso una piu' completa verifica della condotta di Maravalle da eseguirsi in regime di liberta' : occorre verificare le modalita' di reinserimento lavorativo e familiare; deve necessariamente monitorarsi, in un arco temporale congruo, l'approccio spontaneo di Maravalle alle cure sanitarie ed alle decisioni dei medici curanti". 

Tale verifica indispensabile" secondo il gip "garantira' di riscontrare in concreto se lo stato patologico di Maravalle potra' essere tenuto sotto controllo anche in regime di piena liberta', cosi' da non avere incidenze su condotte di reato".

Il gip ha quindi disposto l'obbligo per il tecnico informatico di recarsi due giorni alla settimana presso il Centro Salute Mentale di Pescara "per relazionare in merito alla attualita' e tipologia delle cure farmacologiche seguite, su indicazione del proprio medico curante o spontaneamente, evidenziando eventuali problematiche capaci di incidere sugli effetti delle cure stesse (interruzione dell'assunzione) o capaci di evidenziare la riproposizione di sintomatologie patologiche".

Il gip ha infine stabilito che i responsabili del Centro Salute Mentale dovranno relazionare mensilmente all'Autorita' giudiziaria su tale attivita' e di segnalare immediatamente ogni situazione capace di incidere sulla pericolosita' sociale di Maravalle.

Intanto il 29 ottobre prossimo si terra' l'udienza preliminare sulla vicenda della morte di Maxim. Davanti al gup compariranno Maravalle, sua moglie, Patrizia Silvestri, madre adottiva di Maxim, accusata di falso in concorso, e due medici.

Nello specifico, relativamente alla dichiarazione di disponibilita', presentata al tribunale per i minorenni dell'Aquila, all'adozione internazionale, con contestuale richiesta di relativa idoneita', i coniugi avrebbero omesso di riferire e fornire notizie sui disturbi e sulla patologia pschiatrica di Maravalle.

I due medici, secondo l'accusa, rappresentata dal pm Andrea Papalia, avrebbero invece attestato che il padre di Maxim era esente da difetti fisici e psichici, omettendo di rilevare l'esistenza di patologie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore