Liris (FI): "Il comune fa cassa sulle famiglie aquilane"

31 Luglio 2015   16:44  

Vergognosi gli aumenti del servizio mensa e del servizio pre-interscuola: il Comune fa cassa sulle famiglie aquilane.

L'amministrazione comunale mette in ginocchio le famiglie con un aumento del servizio mensa scolastico del 40 %, c'è il raddoppio della tariffa pre-interscuola.

L'erogazione di questi servizi, così come previsto, avrà delle pesanti ricadute non solo sull'economia delle famiglie aquilane, ma anche sull'organizzazione delle scuole che smetteranno di fornire la distribuzione dei buoni mensa per conto del Comune in quanto complicatissimo a livello gestionale.

La richiesta di collaborazione da parte dei genitori non è stato ascolatata. Le nuove entrate previste sono necessarie a far quadrare il bilancio di previsione, che ormai dovrà essere approvato a fine agosto.

Chiedo agli uffici e all'assessore competetente di riaprire un tavolo ad hoc prima dell'approvazione del bilancio: non si può, in nome del principio della progressività del reddito, impoverire ulteriormente le famiglie aquilane.

Il calcolo dell'ISEE sta significando l'impoverimento delle famiglie aquilane - in particolare di quelle medie -, più che la tutela delle stesse: l'ISEE non tiene conto della effettiva condizione economica delle famiglie, sia perché a L'Aquila vanno dichiarate anche le case inagibili - dalle quali, ovviamente, non si percepisce alcun reddito -, sia perché non c'è alcuna differenziazione tra ciò che è ereditato e cio che è acquistato (che indica movimento di capitali).

Chi ha creduto nel presente e nel futuro di questo nostro territorio vede colpita la propria economia familiare. Le famiglie aquilane non ce la fanno più!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore