Liste di attesa azzerate per i trapianti di cornea all'ospedale San Salvatore dell'Aquila

22 Ottobre 2013   12:59  

Grazie all'impulso al "procurement", cioe' l'approvvigionamento di tessuti oculari, e alla crescita delle donazioni, nel 2013 e' arrivato il pareggio tra le richieste e l'utilizzo delle cornee fornite dalla Banca degli Occhi del capoluogo, diretta dal dottor Germano Genitti.

La struttura e' da oltre 10 anni il centro di riferimento regionale per le donazioni e trapianti di cornea e per le membrane amniotiche, non solo per l'Abruzzo ma anche per il Molise; riconosciuta e certificata dal Centro nazionale trapianti, e' anche uno dei pochi reparti dell'ospedale aquilano a possedere la certificazione di qualita' ISO 9001:2008.

Dopo la pausa forzata imposta dal terremoto del 6 aprile 2009, la Banca e' riuscita a ripartire grazie all'impegno del Coordinamento regionale trapianti, diretto dal professor Antonio Famulari, e dei Coordinamenti locali con i quali sono state intraprese numerose iniziative per contrastare la flessione del numero di donazioni registrata soprattutto dal post-sisma.

Decisive, in tal senso, sono state anche la dedizione e la motivazione del direttore del dipartimento chirurgico, il dottor Giovanni De Blasis, che ha favorito l'attivazione di progetti-obiettivo nei presidi ospedalieri di Avezzano e Sulmona, esportando il modello aquilano di reperibilita' del gruppo infermieristico che si occupa del procurement.

"L'attivazione dell'ambulatorio oculistico, specializzato nella diagnosi e cura delle patologie della cornea, e l'acquisizione di strumentazioni all'avanguardia - afferma il direttore Genitti - vogliono essere un segnale affinche' l'unita' operativa Banca degli Occhi diventi anche un importante riferimento per l'attivita' clinica dell'ospedale San Salvatore".

Dei 2.000 tessuti processati sino a oggi dalla Banca una parte minore e' proveniente dagli altri ospedali abruzzesi, Pescara, Chieti e Teramo.

"Una maggiore collaborazione nel procurement delle donazioni da parte di tutti gli ospedali - l'auspicio in conclusione del dottor Genitti - garantirebbe autonomia e la disponibilita' di cornee in ambito regionale, evitando la necessita' di ricorrere spesso all'acquisto di tessuti presso altre Banche italiane". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore