Lo Yoga Contro la Sbornia, le 7 Posizioni Più Efficaci

06 Luglio 2016   18:52  

A tutti è capitato di tirare fino a tardi e trovarsi, il giorno seguente, con un tremendo hangover. Se non avete mai trovato un metodo efficace per farvi passare la sbornia, fare yoga potrebbe essere la soluzione. Alcune posizioni, infatti, sono in grado di curare mal di testa martellanti, nausea e crampi, aiutandovi a farvi scrollare di dosso qualsiasi malessere. Come suggerisce la terapeuta e istruttrice di yoga Vicky Arundel, conversando con il 'Daily Mail', esistono 7 posizioni efficaci per farsi passare la sbornia.

Posizione del cadavere. Assicura il massimo relax e dà al corpo l'opportunità di rigenerarsi dopo una nottata passata fuori. "E' una posizione che, se abbinata alla respirazione addominale e agli occhi chiusi - spiega la terapeuta - contribuisce a ridurre la fatica e alleviare il mal di testa". Per farla bisogna sdraiarsi con le braccia e le gambe tese e respirare profondamente.

Respirazione diaframmatica (di pancia). La respirazione profonda dal diaframma è un altro esercizio che riesce a curare gli effetti di una sbornia. "Contribuisce a ossigenare l'intero sistema - assicura Arundel - a migliorare il flusso linfatico e la circolazione". Per questa posizione bisogna stare sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, tenendo le mani sulla pancia.

Twist supino. "La torsione della colonna vertebrale - dice la terapeuta - aiuta a nutrire i dischi spinali e mette in moto reni, fegato, milza e tratto digestivo". Per questa posizione bisogna sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia rivolte verso il petto e poi farle rotolare da un lato all'altro.

Posizione del bambino. Può aiutare a stimolare gli organi addominali e il flusso linfatico, giocando un ruolo fondamentale nella rimozione delle tossine. Per realizzarla bisogna inginocchiarsi e portare il petto e la pancia sulle cosce, tenendo in avanti le braccia, e la fronte appoggiata sul pavimento.

Gambe sul muro. Si tratta di un'altra posizione che può aiutare a far passare la sbornia, mettendo le gambe sul muro e la schiena stesa a terra. Questa posizione aiuta il drenaggio linfatico ed elimina le tossine nel corpo, e potrebbe riuscire anche a farvi passare eventuali mal di testa dovuti a un bicchiere di vino rosso di troppo.

Posizione del gatto-mucca. Aiuta ad aumentare il flusso sanguigno, il drenaggio linfatico e a migliorare il metabolismo "risciacquandovi come una spugna sporca" assicura la terapeuta. Per fare questa posizione bisogna mettersi in ginocchio, tenendo le ginocchia vicino ai fianchi e le mani all'altezza delle spalle.

Posizione della ghirlanda rigirata. "E' una posizione che con squat profondi stimola un flusso di energia nel bacino - suggerisce Arundel - aiutando anche i movimenti intestinali". Per farla iniziate a separare i piedi dai fianchi e ruotare le ginocchia senza però alzare i talloni. Poi bisogna piegarsi come nello squat. Con questa posizione si allungano anche l'interno coscia e l'inguine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore