Lo scandalo del catalogo di moda "Siste's" nelle rovine della terremotata Gibellina

Video girato nel Cretto di Burri

11 Novembre 2012   09:01  

Quando abbiamo visto le immagini non potevamo credere ai nostri occhi, da un articolo della nostra rubrica di moda "esce fuori" il backstage di un noto marchio di moda italiano "Siste's" girato nel Cretto di Burri.

Il Cretto di Alberto Burri è una delle opere di arte moderna tra le più estese del mondo creata per onorare la memoria dei tanti caduti durante il terremoto del Belice del 1968 in Sicilia.

Burri volle cementificare le rovine del quartiere di Cretto della vecchia Gibellina nel 1973, intanto, il paese si era spostato. Allora si scelse di non ricostruire, ma di costruire un nuovo paese, attualmente Gibellina Nuova a 20km dai luoghi originari.

Dall'alto l'opera appare come una serie di fratture di cemento sul terreno, il cui valore artistico risiede nel congelamento della memoria storica di un paese.

Certo è che l'operazione commerciale del marchio di moda è decisamente "border line" e la sottile linea che divide l'omaggio allo sfruttamento inconsapevole, all'ignoranza intesa come ignorare cosa rappresenti un luogo crediamo sia stata oltrepassata.

Non sappiamo se queste riprese siano state autorizzate dall'autorità locale o meno, ma comunque ci sentiamo di dire che non vorremmo mai vedere foto glamour o video di moda girati tra i palazzi distrutti del centro storico dell'Aquila, come di pessimo gusto sono state le foto della modella newyorkese tra la devastazione dell'uragano Sandy.

Oltretutto dal comunicato ufficiale si evince come nessuno abbia accennato al vero significato di quei luoghi?

Ripetiamo scelta d'atmosfera, ma inconsapevole? O voglia di creare scandalo?

Voi cosa ne pensate?

 

Il comunicato stampa

Atmosfera sofisticata e suggestioni oniriche per il video che accompagna la collezione FW 2012/13 di Siste’s.

Fashion Rewind. Inno alla grazia e alla femminilità. Affascinante incursione nel mondo dei sogni. Continuo rincorrere. Susseguirsi di ‘attimi’ solo apparentemente identici.

Estremamente sofisticato il make up, appositamente studiato per l’incantevole Erika Palkovicova,
sensuale volto della campagna FW 2012/13 di Siste’s.

Contemporanea e più che mai ricercata, la collezione conquista con il suo allure decisamente bon ton.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore