Lo stabilimento Coca-Cola di Oricola (Aq) apre le porte agli studenti: al via "Fabbriche aperte"

L'evento si svolgerà ogni mercoledì a partire dal 20 marzo

19 Marzo 2013   11:17  

L’iniziativa è un’occasione unica per conoscere il mondo Coca-Cola e riflettere sull’importanza di uno stile di vita sano e attivo.

Fondazione Coca-Cola HBC Italia presenta Fabbriche Aperte, programma educativo-esperienziale rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla quarta classe) e secondarie di primo e di secondo grado.

Attraverso una visita alle linee produttive, il progetto ha l’obiettivo di illustrare la preparazione della famosa bevanda e, con la collaborazione di esperti animatori scientifici, accompagnare le classi in divertenti laboratori di edutainment sul tema dell’importanza dello sport, delle buone abitudini alimentari e della sostenibilità ambientale. 

Ogni mercoledì infatti, a partire dal 20 marzo, Coca-Cola HBC Italia aprirà le porte del suo stabilimento di Oricola (AQ) alle scuole che si prenoteranno gratuitamente telefonando al numero verde 800.010.316; il trasferimento delle classi allo stabilimento è a cura dell’azienda.

Entrando nel mondo Coca-Cola, gli alunni potranno vivere in prima persona la realtà dell’azienda: le tecnologie innovative dei suoi processi produttivi a basso impatto ambientale e le sue moderne politiche socio-ambientali a tutela della comunità e del territorio. 

“Come parte attiva della comunità, siamo felici di accogliere ogni settimana i ragazzi delle scuole abruzzesi, per far conoscere come si prepara la bevanda più famosa al mondo” ha dichiarato Nicola Iadanza, Direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola.

“È un’importante occasione per presentare il nostro lavoro, eccellenza del territorio aquilano, e ribadire con l’aiuto di esperti, l’importanza di uno stile di vita sano e attivo”. 

Fabbriche Aperte, inoltre, propone alle scuole secondarie di secondo grado un concorso-prova educativa per incentivare alla creatività e senso di responsabilità sociale. Individualmente o come classe, gli studenti dovranno cimentarsi in un progetto concreto a favore della propria comunità, una palestra valoriale in cui sperimentare le proprie competenze relazionandosi con l’ambiente di riferimento e pianificandone le risorse umane ed economiche: un “capitale sociale” che sarà un prezioso investimento per il loro futuro scolastico e professionale. 

Gli elaborati, valutati e selezionati da una giuria qualificata, dovranno essere consegnati entro il 24 maggio 2013.In palioborse di studio per le classi e gli studenti dei tre Istituti vincitori, come riconoscimento tangibile del loro impegno.

Tutti i partecipanti riceveranno l’opuscolo “Il gusto di vivere bene”,realizzato in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy per le sezioni relative ad una corretta nutrizione e stile di vita, un pratico volume che vuole sensibilizzare i giovani lettori all’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. 

Per i più piccoli, un omaggio speciale: l’ultimo racconto “Forza Ispettore!” dell’ ormai famoso Ispettore Closet, realizzato con il supporto di Cittadinanzattiva Onlus,che attraverso le avventure dei simpatici protagonisti, affronta il tema essenziale dell’importanza di uno stile di vita attivo. 

Lo stabilimento di Oricola, con una capacità produttiva annuale di 235.000.000 litri di bibita, ha completato e messo in funzione nel 2012 gli impianti di cogenerazione e fotovoltaico a tutela dell’ambiente. 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è disponibile la sezione Fabbriche Aperte sul sito www-coca-colahellenic.it

Fondazione Coca-Cola HBC Italia

Costituita nel 2005, Fondazione Coca-Cola HBC Italia ha lo scopo di promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio, valorizzare l’importanza della salute e del benessere fisico, supportare l’attività motoria e sportiva; incoraggiare la formazione, lo studio e la ricerca in aree coerenti e complementari con l’attività dell’azienda.

A questi obiettivi la Fondazione Coca-Cola HBC Italia affianca il sostegno alle realtà e alle istituzioni che si dedicano alle categorie sociali deboli, con convinzione.

Sono gli strumenti per mettere in pratica una visione delle cose che va aldilà del business e che garantisce forza e continuità al comportamento di un’azienda che sceglie di essere presente sul territorio e attiva presso le comunità in cui opera.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore