Lorenzo Jovanotti è "la gallina dalle uova d'oro", lui il paperone della musica italiana nel 2015

11 Gennaio 2016   05:00  

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, guida il grande successo di mercato per la musica italiana che nel 2015 colloca ben nove artisti su dieci nella top ten dei dischi più venduti nell'anno appena concluso: Jovanotti si afferma tra gli album con 'Lorenzo 2015 CC.', titolo più venduto dell'anno in perfetta continuità con il primato già affermato nei primi 6 mesi del 2015; al secondo posto si posiziona Tiziano Ferro con 'TZN-The Best of Tiziano Ferro', album long-seller che resta in classifica dal 2014 decretando un successo importante nel lungo periodo, e 'Out' dei The Kolors si piazza in terza posizione. È quanto emerge dalle classifiche ufficiali Fimi-GfK del 2015, che riportano i dati di vendita di tutte e 52 le settimane dell’anno.

La classifica album risulta fortemente caratterizzata dalla presenza di artisti nazionali, con ben 17 album italiani tra le prime 20 posizioni: artisti emergenti e nomi più consolidati si alternano lasciando pochissimo spazio ai grandi successi internazionali. Marco Mengoni, inoltre, vanta una doppia presenza in top ten, con entrambi i due ultimi album pubblicati: al quinto posto c'è infatti 'parole in circolo' e all'ottavo il nuovo 'Le cose che non ho'. Solo il grande successo internazionale di Adele conquista una posizione tra i primi dieci titoli: '25' si piazza infatti al quarto posto pur essendo uscito nell'ultima parte dell'anno. Il resto della top ten è occupata al sesto posto da 'Il bello d'esser brutti' di J-Ax, al settimo da 'Sanremo Grande Amore' del trio Il Volo, al nono da 'Passione Maledetta' dei Modà e al decimo da 'Giro del Mondo' di Ligabue.

La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo. Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi.

Ma è la classifica dei singoli digitali a sorprendere quest'anno, con 'Roma Bangkok' di Baby K feat. Giusy Ferreri in prima posizione e J-AX in quarta posizione con 'Maria Salvador', un ritorno della musica italiana ai vertici che non si registrava da oltre 5 anni e che smentisce le previsioni di chi dava per scontato l'utilizzo dei canali di fruizione in streaming a vantaggio delle hit internazionali. Nelle compilation si piazza primo 'Super Sanremo 2015' e nei dvd musicali si afferma Violetta con 'Violetta Il Concerto - BackstagePass'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore