Lotta alla celiachia, l'Aic di Montesilvano assiste circa 3.500 persone

Pagliaro: "Diagnosi in Abruzzo aumentate negli anni"

16 Aprile 2014   11:07  

Uno dei disturbi in maggiore diffusione in questi ultimi anni è la celiachia, l'intolleranza permanente al glutine, della quale secondo alcuni dati soffre un italiano su 100.

In Abruzzo, invece, ne sono affette 3.500 persone, decisamente non poche rispetto alle proporzioni della popolazione regionale, alle quali un grosso aiuto arriva dalla costola locale dell'Aic (Associazione italiana celiachia), la cui sede operativa è a Montesilvano.

Lo scopo dell'associazione, in Abruzzo presieduta da Marisa Pagliaro, è per l'appunto quello di consentire a chi soffre di tale disturbo di continuare a vivere una vita serena e, al tempo stesso, acquisire la dovuta consapevolezza.

"Le diagnosi di celiachia in Abruzzo sono molto aumentate negli anni" - ha affermato Marisa Pagliaro - "insieme alla creazione di centri specializzati, ma nonostante ciò essa è ancora considerata una malattia rara".

Molte le iniziative intraprese dall'Aic Abruzzo, tra cui il corso di cucina in cui i partecipanti hanno imparato a preparare da sè pasta, pane ed altri prodotti senza glutine, che hanno reso il centro di Montesilvano un vero e proprio punto di riferimento in tale ambito per tutti gli ospedali della regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore