Lucio Fumo porta l'esperienza di Pescara jazz a Lamezia Terme

18 Ottobre 2012   11:34  

Durante lo scorso weekend, Lucio Fumo, patron del Pescara Jazz Festival, e' stato invitato a Lamezia Terme a tenere due lezioni nell'ambito dei Corsi Professionalizzanti di Alta Qualifica, organizzati nella citta' calabra dalla A.M.A. Calabria.

I due moduli tenuti da Lucio Fumo hanno ripercorso le tappe fondamentali di Pescara Jazz, ma anche la storia e le esperienza alla guida della Societa' del Teatro e della Musica Luigi Barbara e il ruolo ricoperto a livello nazionale alla presidenza dell'AIAM.

La storia gloriosa del festival jazz ha catalizzato naturalmente l'attenzione degli studenti.

Fumo ha mostrato fotografie e filmati di archivio realizzati nel corso delle quaranta edizioni del festival, dalle prime storiche immagini di Duke Ellington, Ella Fitzgerald e Miles Davis fino alle incredibili istantanee delle jam session degli anni '70 ai video realizzati da Gian Piero Consoli per il documentario Sotto le stelle del Jazz e dalla troupe americana per la trasmissione Studio Jams.

I corsi organizzati dalla A.M.A. Calabria sono rivolti alla formazione di alta qualita' nel campo delle principali discipline legate alla professione dell'organizzatore musicale.

Accanto alle lezioni tecniche il programma ha previsto degli incontri con importanti operatori del settore come Gisella Belgeri, Presidente della Federazione CEMAT, Lucio Fumo, Presidente AIAM, Claudio Bocci, Responsabile sviluppo e relazioni istituzionali Federculture, Giuseppe Modugno, segretario artistico dell'Orchestra Mozart, Francesca Gianandrea, responsabile delle sponsorizzazioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto, oltre a dirigenti del MIBAC, dei Programmi Europei e della SIAE.

Il corso si concludera' infine a dicembre con uno stage formativo degli studenti presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore