Luigi Del Duca, uno dei massimi esperti di diritto internazionale degli USA era abruzzese

29 Settembre 2017   11:29  

Luigi “Louis F.” Del Duca nacque a Lama dei Peligni, il 2 luglio del 1926, da Domenico (n.1893) e Chiara “Chiarina” Persichetti (n. 1895). Il padre decise di emigrare, alla ricerca del “sogno Americano”, per gli Stati Uniti.

La famiglia Del Duca arrivò ad “Ellis Island” nel 1929 a bordo del transatlantico “Presidente Wilson”. Il padre trovò lavoro nella piccola cittadina mineraria di Minersville in Pennsylvania. Luigi “Louis” aveva una sorella più grande Isabella, nata nel 1922, mentre un’altro fratellino Luigi Leonardo era morto appena dopo la nascita nel 1921.

Sin da ragazzo Luigi mostrò una straordinaria propensione per lo studio. A questa accompagnò la grande passione per il flauto che lo vedrà, durante la Seconda Guerra Mondiale, far parte della banda della “U.S. Navy”. Studiò alla “Temple School” (1950) e conseguì la laurea in legge all’Università di Harvard (1952) e un’altra all’Università di Roma (1954) (Quest’ultima grazie ad una borsa di studio della Commissione Fulbright che favorisce gli scambi accademici tra Stati Uniti ed Italia).

La sua carriera di avvocato e professore fu sempre in costante ascesa. Lavorò, per un periodo nel 1955, nello Studio “Montgomery & McCracken”. Poi decise di donarsi all’insegnamento. Diverrà il professore più longevo, quasi 50 anni, e di certo più stimato della prestigiosa Università “Penn State’s Dickinson Law” della Pennsylvania.

Era riconosciuto, a livello internazionale, come uno dei massimi esperti di diritto internazionale, commerciale e soprattutto come il massimo esponente della internazionalizzazione e della formazione giuridica tra i vari paesi.

Venne ritenuto il vero “pioniere” dell’armonizzazione delle varie legislazioni nazionali e della globalizzazione di formazione giuridica. Ha preparato per i corsi di laurea di diritto comparato della Facoltà di Giurisprudenza futuri avvocati provenienti da tutto il mondo.

Istituì il primo programma internazionale con l'Università di Firenze e a seguire con programmi simili a Vienna e Strasburgo. Membro dell'Istituto di Diritto Americano e della Commissione Americana per la Legge sul Commercio Internazionale, il professor Del Duca fu anche Presidente dell'Accademia internazionale della legge commerciale e dei consumatori ed è stato il collaboratore degli Stati Uniti all'Istituto romano per l'unificazione della legge privata (UNIDROIT).

Sposò Francesca Horan dalla quale ebbe tre figli. Il Professor Del Duca morì il 27 novembre del 2015.

Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore