"Lungo le sponde dell'Orinoco"

Il fiume Padre

01 Marzo 2011   03:59  

Se il Rio delle Amazzoni è considerato il fiume madre del continente latino-americano, l’Orinoco può ragionevolmente esserne il padre.
La sua estensione raggiunge i 2.140 km, attraversa Colombia e buona parte del Venezuela, numerosi sono gli affluenti che ne alimentano  il corso che termina sull’oceano atlantico, ramificandosi in numerosi canali, più o meno grandi, chiamati in spagnolo canos.
Nonostante che la foce fù scoperta da Cristoforo Colombo nel 1498, nel terzo viaggio verso le americhe, solo nel 1951 un team franco-venezuelano  esplorò per la prima volta le sue sorgenti sul cerro Delgado-Chalbaud, nella catena montuosa di Parima.
Storie e leggende si rincorrono lungo le  sue sponde, dove flora, fauna ed ultime civiltà indigene ancora continuano a vivere in una armonia naturale dove l’unico vero disturbo di questo equilibrio e rappresentato dall’intervento dell’uomo “civilizzato”.
In questo documentario vi racconteremo il viaggio fatto in una regione per tanti versi ancora inesplorata e selvaggia che ci ha portato a conoscere usi, costumi e tradizioni delle tante etnie che vivono “Lungo le sponde dell’Orinoco”.
Gianfranco Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore