Lutto nel mondo culturale aquilano, è morto Ludovico Nardecchia

Il cordoglio del Sindaco Cialente

06 Marzo 2017   12:20  

E' morto Ludovico Nardecchia, era stato per 22 anni presidente dell'Istituzione sinfonica abruzzese fu consigliere comunale e vice sindaco.

Il sindaco, Massimo Cialente, in una nota si dice "profondamente costernato".

"Di grandissimo valore è stato il suo contributo e costante è stato il suo impegno nelle istituzioni cittadine, distinguendosi per serietà e professionalità.

Per ben 22 anni, inoltre, è stato alla guida dell’Istituzione sinfonica abruzzese, ricoprendo il ruolo di presidente e portando avanti con competenza, passione e determinazione il disegno strategico legato alla cultura come elemento di rinascita e di crescita".

"Alla sua famiglia, alla moglie Laura e al figlio Giovanni, e all’Isa - conclude Cialente - giungano le mie più sincere e commosse condoglianze per questa grave perdita".

I funerali si svolgeranno all’Aquila domani, martedì 7 marzo 2017 alle ore 15 presso la Chiesa di San Bernardino fuori le Mura.

Importante la presenza del dottor Ottavio Ludovico Nardecchia nelle Istituzioni locali: dal 1975 al 1978 ha ricoperto il ruolo di Vice Sindaco con l'Amministrazione Lopardi. Consigliere del Comune dell'Aquila dal 1956 al 1980, è stato più volte eletto Assessore con deleghe diverse (Condotta Forestale - Sport e Turismo - Centro Turistico del Gran Sasso d'Italia - Lavori Pubblici - Personale - Affari Generali). È stato, inoltre, presidente del Consorzio per il Nucleo Industriale dell'Aquila e dell'Azienda Servizi Municipalizzati del Comune dell'Aquila. Lungo anche l’elenco dei ruoli ricoperti nella sua carriera professionale: dirigente dell'INAM - Istituto Nazionale Assicurazioni Malattie, dirigente responsabile della Struttura Amministrativa Unificata Regionale - SUAR, dirigente superiore della Regione Abruzzo e Coordinatore Generale del settore Lavori Pubblici. della stessa. Ludovico Nardecchia verrà ricordato inoltre come uomo di cultura: oltre che presidente dell’ISA per 20 anni dal 1990 al 2010, è stato presidente dell'Ente Morale - Teatro Stabile dell'Aquila, del Centro Studi Musicali “Nino Carloni” e della Corale Gran Sasso che ha fondato nel 1950 con il M° Paolo Mantini. È stato anche presidente provinciale della Croce Rossa Italiana - L’Aquila.

I dirigenti, l’Orchestra e il personale amministrativo dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, attoniti per questo lutto che colpisce la vita istituzionale e culturale della città dell’Aquila, esprimono il proprio dolore e si stringono in un abbraccio sincero e commosso alla famiglia Nardecchia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore