Lutto nel mondo del cinema, è morto Franco Citti, fu protagonista di "Accattone" di Pasolini

15 Gennaio 2016   11:11  

E' morto l'attore Franco Citti, 80 anni. Malato da tempo, si è spento nella sua abitazione. A dare la notizia è stato Ninetto Davoli. Scoperto da Pasolini che lo volle protagonista di Accattone nel 1961, Citti da allora diventò un volto simbolo del suo cinema, recitando anche in Mamma Roma, Porcile e il Decameron. Nella sua lunga carriera, Citti, nato in borgata, è stato diretto anche dal fratello Sergio e ha recitato in teatro con Carmelo Bene.

La scomparsa di Franco Citti è un grave lutto per il cinema italiano", commenta il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini, che esprime il suo cordoglio e sottolinea: "Attore di straordinaria intensità, legato a Pier Paolo Pasolini fin dall'esordio alla regia in Accattone, ha segnato una stagione importante della nostra cinematografia. Nel ruolo di Vittorio, così come negli altri film diretti da Pasolini, ha portato quella poesia di strada che rimarrà per sempre uno dei tratti distintivi del nostro cinema".

 I funerali di Franco Citti, l'indimenticato Accattone di Pier Paolo Pasolini, si svolgeranno domani, sabato 16 gennaio, alle 12.30, nella parrocchia Santa Maria Stella Maris, in via Giorgio Giorgis a Fiumicino. Lo ha reso noto il figlio Paolo.

Prima dei funerali, sarà possibile rendere omaggio a Franco Citti nella camera ardente che sarà allestita, dalle 10 a mezzogiorno, nella settecentesca Villa Guglielmi di Fiumicino, che ospita la biblioteca comunale, in via del Faro.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore