Matteo Renzi Convinto: "Salveremo le Banche Italiane Grazie ad Accordo UE"

12 Luglio 2016   07:09  

"Un accordo compatibile con le regole attuali è a portata di mano". Lo ha detto Matteo Renzi sull'accordo in Ue sulle banche. "A mio giudizio il problema delle banche in Ue non sono le banche italiane. Io sono molto più preoccupato dei derivati delle banche di altri paesi che non dei debiti incagliati delle nostre banche", ha sottolineato a Corriere.it. La questione delle banche è un tema "che va affrontato e risolto e ci sono tutte le condizioni per farlo" anche attraverso interventi come quello delle fusioni: "Le banche devono fondersi, in particolare le banche popolari. Noi -ha aggiunto- vogliamo che i correntisti siano al sicuro".

REFERENDUM - "Il 30 ottobre c'è il ponte... a naso potrebbe essere anche il 6 novembre", ha detto Renzi a proposito della data del referendum costituzionale aggiungendo che però scommetterebbe su ottobre ma, ricorda, "dipende dalla Cassazione". "Lo spacchettamento? Secondo me non sta in piedi, non è possibile, come dicono molti giuristi. Non si può fare un referendum a la carte", ha aggiunto prima di ribadire che "decide la Cassazione".

LEGGE ELETTORALE - "Per me la legge elettorale c'è" ed una legge che garantisce stabilità e "a mio giudizio è un fatto positivo. Poi se il Parlamento riesce a farne un'altra, si accomodino", ha affermato il presidente del Consiglio. "Poi mi dicono preoccupati: 'ma così possono vincere gli altri'. Si chiama democrazia".

MIGRANTI - "Se scappi dalla guerra o da Boko Haram ti accolgo perchè siamo umani, ma non è possibile accogliere tutti, non è buonismo, sarebbe cattivismo dire che si accolgono tutti. Non è pensabile poter accogliere tutti", ha detto Renzi. "Nell'arco dei prossimi anni dobbiamo investire in Africa e noi ci stiamo lavorando ma nell'immediato non possiamo tenere i richiedenti asilo per strada", ha proseguito. "La soluzione da trovare in modo rapido è un meccanismo per cui permetti a chi è in attesa della richiesta d'asilo di fare qualcosa, un servizio alla comunità. Questo è un problema per loro ma anche per i cittadini e noi stiamo lavorando ad una soluzione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore