Maccarone salva i rossoblù, ma la vittoria continua a sfuggire. L'Aquila-San Marino 1-1

27 Settembre 2014   21:24  

Sfugge ancora la prima vittoria in campionato all'Aquila, che nell'impegno casalingo del "Fattori" non va oltre l'1-1 con il San Marino al termine di un match alquanto sonnacchioso, in cui le reti sono arrivate entrambe da palla inattiva: da calcio piazzato il vantaggio ospite di Poletti, sugli sviluppi di un corner il pari aquilano di Giordno Maccarone.

Il risultato finale appare giusto, in conseguenza di un incontro per larghi tratti bloccato e privo di emozioni, anche per via di due compagini messe in campo a specchio, che troppo tardi hanno tentato di sterzare. Il pari, in ogni caso, scontenta più i rossoblù degli avversari.

Come già lasciato intendere alla vigilia, nel tentativo di invertire il trend intrapreso Giovanni Pagliari ridisegna L'Aquila con un inedito 3-5-2, in cui le maggiori novità sono l'impiego del trio Mancini- Corapi-Del Pinto in mediana e della coppia Ceccarelli-Pacilli in avanti, tenendo quindi in panchina Perna. Modulo speculare per il San Marino, in cui spicca l'ex Palermo Soligo vertice basso di centrocampo.

Ritmi decisamente basi nei primi minuti, benché emergano velelità maggiormente propositive da parte dei rossoblù, consci dell'importanza di un'eventuale vittoria. Coerentemente con tali premesse, la prima occasione degna di nota la confeziona L'Aquila: al 10' Corapi calcia una punizione da oltre 20 metri, la palla rimbalza dinanzi a Vivian che non blocca e la difesa sanmarinese che sbroglia sbrigativamente in angolo per evitare problemi.

Per il resto, la prima metà della prima frazione si mantiene decisamente avara di emozioni o presunte tali, dato l'eccessivo equilibrio tattico tra le due compagini, schierate specularmente dal punto di vista tattico, con gioco che su ambo i fronti si basa quasi esclusivamente su sterili e velleitari lanci lunghi, immancabilmente facile preda delle rispettive difese.

Tra le fila aquilane, il più intraprendente appare di gran lunga Corapi, ma le sue iniziative sono sempre controllate dall'attenta difesa ospite. Al 28' si sveglia d'improvviso Pacilli, che tenta di inserirsi e liberare il sinistro tra le maglie della retroguardia avversaria, ma la sortita non ha successo. Ancora Pacilli tenta al 34' da grande distanza, ma Vivian blocca senza difficoltà.

Le due squadre si avviano dunque all'intervallo senza aver offerto alcun sussulto di rilievo, ed anche l'inizio di ripresa sembra ricalcare lo stesso andamento: prima "emozione", infatti, una conclusione da lontano fuori bersaglio di Ceccarelli al 53'.

Al 63' improvvisamente, il San Marino passa in vantaggio: punizione dal limite per fallo di Maccarone, si incrica col tiro Poletti che, con un magistrale tiro a giro, insacca l'inaspettato 0-1. Lo svantaggio obbliga a questo punto i rossoblù a reagire ed orchestrare cn maggiore veemenza e convinzione: non a caso, al 65' esce Zaffagnini ed entra Perna per dare più consistenza all'attacco.

In termini di occasioni, tuttavia, non cambia pressoché nulla, complice anche l'ordine tattico del San Marino, assestatosi nella propria metà campo a difesa del vantaggio e pronto ad agire di rimessa. Almeno fino al 79', quando L'Aquila perviene al pari su tipica azione d'angolo grazie a Maccarone, autore della rete sottomisura dell'1-1.

Il pari ringalluzisce gli uomini di Pagliari, che si riversano in avanti a testa bassa alal ricerca del 2-1: ci va vicino all'84' Mancini con una botta dla limite dell'area, ma la palla termina di poco fuori. Lo stesso Mancini, all'84', cade in area ma ottiene solo un giallo per simulazione: la decisione sembra obiettivamente corretta.

Nei minuti conclusivi si gioca di fatto solo nella metà campo sanmarinese: al 90' la sfera capita sui piedi di Del Pinto che, da appena dentro l'area, prova a calciare a rete ma la palla si perde sopra la traversa. Nessun'altra occasione fino al 94', allorché le ostilità si chiudono con un pari che, alla luce di quel che si è visto durante l'arco della gara, appare tutto sommato giusto.

Nuova occasione persa per L'Aquila, un nuovo pari che muove di pochissimo la classifica e potrebbe comportare l'addensarsi di nubi nere in casa rossoblù.

Il tabellino

L'Aquila-San Marino 1-1

L'Aquila (3-5-2): Zandrini; Maccarone, Zaffagnini (65' Perna), Pomante (81' Di Mercurio; Scrugli, Mancini, Corapi, Del Pinto, Pedrelli; Ceccarelli (72' Sandomenico), Pacilli. In panchina: Cacchioli, Karkalis, De Francesco, Zappacosta. All. Pagliari

San Marino (3-5-2): Vivian; Ferrero, Fogacci, Russo; Alvaro Armada, Sensi (68' Valeriani), Soligo, Demontis (88' Magnanelli), Poletti; Coto Pages, La Mantia (72' Jara Martinez). In panchina: Migani, Bangoura, Muntadas, Casolla. All. Covelo

Reti: 63' Poletti (S), 79' Maccarone (A)

Arbitro: De Angeli di Abbiategrasso    Assistenti: Fabbro di Roma 2 e Colizzi di Albano Laziale

Ammoniti: Del Pinto, Zaffagnini, Maccarone, Mancini (A); Sensi, Coto Pages, Demontis (S)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore