Macroregione, Cisl propone patto Abruzzo-Molise-Puglia-Basilicata

29 Luglio 2014   11:32  

La Cisl Abruzzo Molise e la Cisl Puglia Basilicata hanno inviato una lettera ai quattro Governatori, Luciano D'Alfonso, Paolo Di Laura Frattura, Nicola Vendola, Marcello Pittella, per ricordare "l'opportunita' unica ed irripetibile che la strategia della Macroregione Adriatico Ionica rappresenta per disegnare il futuro delle regioni in Europa".

"La Cisl si legge nella lettera inviata ai presidenti - e' impegnata da tempo nella definizione di una strategia per la Macroregione Adriatico Ionica, che nel 2015 diventa una realta'. I nostri territori e i soggetti promotori dovranno essere pronti ad affrontare una fase di protagonismo progettuale e relazionale. Per le nostre Regioni rappresenta una opportunita' unica ed irripetibile per disegnare il nostro futuro come Regioni Europee.

La Macroregione, rappresenta uno strumento fondamentale per le politiche di coesione e cooperazione territoriale tra Stati e Regioni, per il conseguimento di obiettivi comuni di sviluppo.

E' un'occasione - sottolinea il sindacato - imperdibili per affrontare grandi sfide comuni come: le disparita' socio-economiche, i trasporti, l'energia, l'ambiente, i rischi e i pericoli naturali e di origine umana conseguenza del cambiamento climatico, questioni amministrative istituzionali.

Siamo convinti che la cooperazione territoriale favorisca l'approccio operativo integrato e, attraverso il coordinamento delle azioni politiche, razionalizza l'uso delle risorse finanziarie, valorizza il ruolo degli enti regionali e locali e coinvolge in modo ampio le parti sociali e le organizzazioni della societa' civile".

Ai quattro presidenti la Cisl propone dunque - cosi' e' scritto nella lettera - "la costituzione di un Patto Istituzionale di collaborazione e consultazione tra le Giunte regionali, per rafforzare il ruolo di interlocutore con il Governo e con l'Europa, aperto al contributo di arricchimento che sicuramente vorrete apportare, nella definizione della strategie europea per la Macroregione, che coinvolge 8 Paesi e le Regioni che si affacciano sul bacino Adriatico Ionico.

Forti sono i temi che ci uniscono a partire dal prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico. Il Comitato delle Regioni d'Europa hanno inserito nel testo del parere, all'indirizzo della Commissione europea, sulle infrastrutture e i trasporti l'emendamento con cui si prevede il prolungamento a sud del tracciato del Corridoio Baltico-Adriatico fino ad Ancona.

Per la Cisl e' importante che il Corridoio Baltico-Adriatico, dei collegamenti ferroviari e delle piattaforme multimodali, debba essere prolungato su tutta la costa adriatica e ionica, includendo dunque anche l'Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Basilicata.

Nella speranza di veder realizzato una comune volonta' delle nostre comunita' per avere una Europa piu' vicina ai cittadini e sede di opportunita' e sviluppo", la Cisl Abruzzo Molise Puglia e Basilicata ricorda, infine, che "entro la fine del 2014, nel corso del semestre europeo di presidenza italiana, il Consiglio europeo varera' definitivamente la Strategia Eusair della Macroregione Adriatico Ionica per cui e' importante essere rappresentati e rappresentativi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore