Magliocco: ''Da Mantini emendamenti ad personam a legge ricostruzione''

20 Luglio 2012   09:54  

In attesa della conferenza stampa di questa mattina in cui gli onorevoli Marcello De Angelis e Giovanni Lolli illustreranno lo stato dell'arte dell'emedamento-ricostruzione, a loro dire migliorato rispetto ala prima versione, il coordinatore provinciale del Pdl Alfonso Magliocco lancia strali contro l'onorevole dell' Udc Pierluigi Mantini che avrebbe presentato un emendamento ad personam per ''eliminare le incompatibilitàtra chi riveste cariche elettive e politiche e il ruolo di progettista, presidente di consorzio e di condominio''. Magliocco osserva che puta caso in questa situazione di incompatibilità  si troverebbe, tra gli altri, il consigliere comunale dell'Udc ed ingegnere Piero Di Piero.

A seguire il testo del comunicato stampa:  

''Il lavoro svolto dagli onorevoli Marcello De Angelis e Giovanni Lolli per migliorare il maxiemendamento Barca è la dimostrazione di quanto sia importante, soprattutto per la "questione L'Aquila", l'unità di intenti e di azione. Nonostante la rigidità dell'attuale governo si è riusciti a migliorare un testo che tante giuste critiche aveva sollevato.

Certamente c'è rammarico per non essere riusciti a fare di piú (per ostruzionismi vari) e far passare tutti gli emendamenti proposti, in primis quello riguardante le seconde case non in aggregato dei centri storici delle frazioni e dei comuni e quello dell'estensione del de minimis a tutto il cratere, ma siamo certi che se tale unità rimarrà ferma si riuscirà nei prossimi mesi a portare a casa ulteriori risultati.

Unica nota stonata alcuni emedamenti presentati dall'on. Mantini (Udc) che oltre a non essere concordati con il territorio erano in antitesi con quanto emerso dai numerosi incontri che hanno visto coinvolti i sindaci del cratere e le altre istituzioni.

Da una parte, infatti, si presentano, con la giustificazione che "chi è tecnico non puó fare politica" emendamenti ad personam come quello per eliminare le incompatibilità tra chi riveste cariche elettive e politiche e il ruolo di progettista, presidente di consorzio e di condominio - incompatibilità ritenuta da tutti auspicabile per evitare che fare politica possa comportare vantaggi a chi è tecnico e che accidentalmente riguarda un consigliere comunale Udc al Comune dell'Aquila - mentre dall'altro si cerca di penalizzare il territorio con il tentativo, miope, di abbassare la quota di riserva dei posti messi a concorso, quando la richiesta unanime è stata quella di salvaguardare il più possibile le professionalità che si sono costruite in questi tre anni.

Ringraziando i parlamentari, i sindaci e tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato per migliorare il testo ci auguriamo per il futuro che anche altri applichino la stessa determinazione e unità nel difendere l'interesse generale della città e del suo territorio accantonando le logiche e gli interessi di parte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore