Malattie virali emergenti e riemergenti dei piccoli animali, Giornata studi a L'Aquila

24 Marzo 2017   11:29  

La sanità pubblica veterinaria sta concentrando molta attenzione nei confronti delle malattie virali degli animali da compagnia, patologie con cui migliaia di veterinari clinici si confrontano quotidianamente. A fianco di malattie più note e per le quali esistono strategie vaccinali consolidate, come per il cimurro e la parvovirosi, si affacciano altre infezioni virali emergenti che hanno un riscontro clinico sempre più evidente.

Oggi per fare una corretta diagnosi è necessario prendere in considerazione un ventaglio più ampio di agenti patogeni rispetto a quanto non venisse fatto in passato. I nuovi strumenti diagnostici hanno evidenziato un numero crescente di nuovi virus rispetto a quelli considerati “classici”. Senza sottacere il fatto che, solo per fare un esempio, una patologia antica come la rabbia richiede ancora un costante livello di attenzione: recrudescenze di questa importante zoonosi si potrebbero infatti verificare a seguito di movimentazioni di animali da compagnia verso l’Italia da Paesi nei quali la malattia è endemica, come testimoniato dai recenti eventi verificatisi in Francia.

Per questi motivi l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia de L’Aquila ha chiesto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) di organizzare una giornata studio finalizzata a promuovere il confronto sull’attualità delle patologie virali che interessano gli animali da compagnia. L’incontro si tiene il 25 marzo a L’Aquila nella sede dell’Ordine, è riservato agli iscritti degli Ordini dei Medici Veterinari della Regione Abruzzo ed è accreditato ECM con 6 crediti formativi per la figura del medico veterinario. I partecipanti acquisiranno nuove conoscenze sullo stato dell’arte di patologie virali vecchie e nuove che interessano gli animali da compagnia, nonché indicazioni diagnostiche utili per l’attività clinica sugli animali da compagnia.

Il responsabile scientifico della giornata studio è il dott. Alessio Lorusso del Reparto Virologia dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. In programma interventi di ricercatori dell’IZSAM e dell’IZS delle Venezie e di docenti delle Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari e dell’Università di Teramo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore