Mali, l'Attacco in Hotel è Della Jihad: "9 Morti e Tanti Ostaggi Francesi"

20 Novembre 2015   12:19  

BAMAKO - Una sparatoria è in corso nell'hotel Radisson a Bamako, nel centro della capitale maliana. Lo riferisce Radio France Internationale, precisando che l'area è stata circondata dalle forze di sicurezza.

Gli spari delle armi automatiche sono stati avvertiti all’esterno dell’albergo, che ha 190 camere. «È successo al settimo piano: jihadisti stanno sparando nel corridoio», ha riferito una fonte della sicurezza.

 Una fonte della sicurezza ha riferito che ci sarebbero 170 ostaggi nelle mani dei terrosti: sono clienti e personale dell'albergo. 

Secondo Rfi, il commando di uomini armati responsabili dell’attacco sarebbe arrivato nell’albergo a bordo di una macchina con la targa «corpo diplomatico».

Il gruppo sarebbe riuscito a salire fino al settimo piano dell’hotel, da dove avrebbe iniziato a sparare.

  Il 7 marzo in un altro attentato in un bar della capitale che è costato la vita a cinque persone, tra cui un francese e un belga. Gli assalitori hanno attaccato l'hotel Radisson della capitale del Mali con armi da fuoco e «granate».

Lo ha detto un impiegato dell'albergo, Tamba Diarra, rintracciato al telefono dall'AP.

 Il presidente del Mali, Idriss Dèby Itno, ha evocato la matrice islamista dell'attacco terroristico all'Hotel Radisson di Bamako: «condanno nella maniera più ferma possibile questo atto barbaro che non ha niente a che vedere con la religione», ha detto il capo di Stato come riferisce il sito Jeune Afrique. 

L'attacco è avvenuto al settimo piano dell'hotel Radisson di Bamako dove - stando al quotidiano francese Liberation - «si trovano le camere utilizzate dal personale di volo dell'Air France».

Almeno nove persone sarebbero morte nella sparatoria di questa mattina all'Hotel Radisson blu di Bamako, in Mali: lo riferiscono alcuni media locali, confermando che 170 persone sono state prese in ostaggio.

Tra le vittime ci sarebbero anche degli stranieri.

Secondo il quotidiano britannico Mirror, fra le persone che hanno perso la vta ci sono francesi e belgi.

Due donne sono state evacuate dalle forze di sicurezza, due guardie di sicurezza sono rimaste ferite nella sparatoria con i jihadisti. 

Almeno tre degli ostaggi tenuti dai terroristi all'interno dell'hotel Radisson di Bamako, in Mali, sono stati uccisi e altri 15 finora liberati: è quanto scrivono vari media fra cui France 24. 

Tra gli ostaggi, oltre ai francesi, ci sono anche turchi - dipendenti della Turkish Airlines - e cinesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore