Maltempo: 2 Morti Nel Centro Italia, Roma In Tilt, Vigili Del Fuoco Feriti Nel Fiorentino

Piogge e vento a 100 km/h: Voli cancellati e Stop a traghetti

05 Marzo 2015   11:20  

Roma: alberi caduti, traffico in tilt Il maltempo, con pioggia, neve e raffiche di vento oltre 100 Km/h, sferza il centro-Italia e già si contano due vittime: un uomo di 41 anni è morto in provincia di Lucca schiacciato da un masso mentre era in auto.

Una donna è deceduta schiacciata da un albero ad Urbino.

Due vigili del fuoco feriti nel Fiorentino.

Voli cancellati a Firenze, il Comune invita a non uscire.

Stop traghetti per l'Elba, Difficoltà lungo la linea ferroviaria "Tirrenica" e altre minori.

Forte vento in Toscana e Umbria.

Allerta alluvione a Senigallia.

Crolla un muro a Napoli, travolte 8 auto parcheggiate.

Roma in tilt, alberti caduti. Trovato sciatore disperso in Friuli

LE VITTIME

Un automobilista di 41 anni è morto a Borgo a Mozzano (Lucca), quando la sua auto è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco.

Ad Urbino una donna è morta, schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento. Era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavoro.

Disagi su linee ferroviarie - Si registrano difficoltà lungo la linea ferroviaria "Tirrenica" e altre linee minori di Toscana e Liguria.

Per la presenza di detriti sui binari la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia; tra Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze; e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio.

Disagi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero che ha danneggiato un tratto della linea elettrica di alimentazione dei treni.

I regionali sono attestati in stazioni diverse e sono stati istituiti servizi sostitutivi con autocorriere.

In Toscana la situazione più critica, con raffiche di vento che spesso superano i 100 km/h. Due vigili del fuoco sono rimasti feriti nel Valdarno Fiorentino, investiti da un palo di cemento caduto per il forte vento. Uno dei due ha ricevuto un colpo all'altezza della testa che ha provocato la rottura del casco protettivo. Sono in ospedalema non sarebbero gravi.

Centinaia le richieste di intervento ai vigili del fuoco per caduta alberi, tegole dai tetti, insegne pubblicitarie e scoperchiamento tetti.

Attualmente maggiore criticità è in provincia di Pistoia. Sospesi i collegamenti dei traghetti tra Piombino (Livorno) e l'Isola d'Elba. Il fortissimo vento ha provocato la caduta di piante sulle linee elettriche di media e bassa tensione in varie parti della regione.

I danni maggiori, spiega Enel, si registrano nelle province di Lucca.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Stazzema e Seravezza, in provincia di Lucca.

Voli dirottati o cancellati da stamani all'aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci. A Firenze ferma la tramvia.

Il forte vento che sta battendo la Liguria anche con raffiche a 100 km orari ha mandato in tilt, dalla scorsa notte, la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. Alberi si sono abbattuti sulla linea elettrica nel tratto compreso tra Santo Stefano al mare e Imperia e sono finiti sui binari.

Secondo Trenitalia, la situazione tornerà alla normalità nel primo pomeriggio.

I treni viaggiano da Genova ad Andora (Savona) e da Taggia (Imperia) a Ventimiglia (Imperia). Nel tratto interrotto Trenitalia ha organizzato un servizio sostitutivo con bus.

A Genova, per precauzione, il Comune ha chiuso la Sopraelevata agli scooter, parchi e cimiteri.

Ferma la movimentazione di container al terminal Vte al porto di Prà-Voltri. La tromba d'aria che ha colpito la Versilia sta creando problemi alla circolazione dei treni: nelle stazioni genovesi di Brignole e Principe sono segnali molti convogli in partenza e in arrivo con ritardi.

Roma: alberi caduti e allagamenti, traffico in tilt

Alberi caduti, allagamenti, semafori non funzionanti e traffico in tilt a Roma a causa del maltempo. Si rilevano forti disagi al traffico da via Salaria a via Appia, da via della Bufalotta alla Casilina, da via Ardeatina alla Flaminia e sulla Tangenziale. Il servizio Luce Verde registra semafori in tilt in varie strade della città: da via dello Statuto a via Leone IV, a via Arenula e piazzale Numa Pompilio. Diversi gli alberi caduti sulla carreggiata.

Tra questi in via Ardeatina e via Boccea. Un muro è crollato a Napoli travolgendo otto auto che erano parcheggiate in strada in via Croce Rossa, nel quartiere Chiaia.

Sul posto sono ancora in azione i vigili del fuoco per ripulire la strada ostruita da fango e detriti del terrapieno franato. Nessuna persona è rimasta coinvolta. La circolazione è al momento interdetta nell'area.

Numerosi altri interventi per il maltempo, per infiltrazioni, allagamenti e caduta d'intonaci in diversi comuni. Caos maltempo a Pescara e in provincia, dove piove intensamente e incessantemente da ieri sera. Forti raffiche di vento sulla costa. Chiuse oggi le scuole a Montesilvano (Pescara) e per due giorni a Città Sant'Angelo (Pescara).

In Abruzzo raffiche di vento fino a 90 chilometri orari e accumuli di acqua che hanno già raggiunto i livelli che di solito si registrano in un mese.

Scuole chiuse all'Aquila e Avezzano.

Allerta alluvione a Senigallia, nelle Marche. Restano alti ma stazionari i livelli del fiume.

L'allerta resta alta in centro storico, mentre il reticolo fluviale minore, pur sotto pressione, è nei limiti. Nelle zone interessate di recente da lavori di pulizia dell'alveo del Misa e di rafforzamento degli argini - Borgo Bicchia, Borgo Molino e Piano Regolatore, le stesse inondate a maggio - non si registrano problemi.

Le scuole della città resteranno chiuse per tutto il giorno, annullato il mercato settimanale e chiusi anche diversi negozi.

Il Comune invita gli abitanti delle zone Porto, Portici Ercolani e Molino Mazzaranaa spostare le auto in sosta e a salire ai piani alti delle abitazioni.

Forte vento su gran parte dell'Umbria dove ha cominciato a nevicare sulla fascia appenninica della provincia di Perugia, dal confine nord fino a Forche Canapine di Norcia. Pioggia su tutto il resto della regione.

Il vento sta creando problemi nella zona di Città di Castello, dove i vigili del fuoco sono impegnati per alberi caduti e tetti scoperchiati, ma anche alla circolazione dei mezzi pesanti sulle strade e alle linee elettriche.

La sala operativa della protezione civile della Regione ha registrato raffiche di vento a 101 chilometri orari a Forche Canapine e a 50 sul Subasio nella zona di Assisi.

Scialpinista disperso in Friuli, trovato in nottata - È stato trovato, in discrete condizioni di salute, in nottata lo scialpinista triestino disperso da ieri sulle montagne della Carnia dove le condizioni climatiche sono molto difficili.

L'uomo si era rifugiato all'interno di malga Claupa dove la quarantina di soccorritori, che lo stavano cercando da otto ore, lo hanno individuato attorno alle 2 della scorsa notte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore