Maltempo: "Cleopatra", nubifragi in Sardegna e tanta neve su Alpi

18 Novembre 2013   13:01  

Il mediterraneo e' in balia delle incursioni perturbate nordatlantiche che innescano la formazione di numerosi vortici ciclonici, portando un netto peggioramento e una prospettiva di ben 15 giorni di pioggia con connotati via via piu' invernali, con nevicate precoci fino in pianura.

Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, rileva che "in queste ore sul Mediterraneo centro-occidentale si va formando Cleopatra, un vasto forte ciclone mediterraneo, che si portera' sulla Penisola entro la giornata di martedi', coinvolgendo tutte le nostre regioni in una delle configurazioni piu' perturbate per l'Italia, con tanta pioggia e neve sulle Alpi a 1200 metri".

Nel pomeriggio di lunedi' nubifragi continui flagelleranno la Sardegna, specie il cagliaritano, il medio Campidano, l'Ogliastra, il Nuorese e la zona di Olbia. L'allerta e' massima. Il maltempo continuera' tutta la settimana: giovedi' e venerdi' l'arrivo di aria fredda dal nord Europa rinvigorira' Cleopatra, che continuera' a imperversare sull'Italia. La neve cadra' fino in pianura sul Piemonte occidentale sui 300 metri, quindi sino a Torino mista a pioggia. Abbondanti le nevicate su tutte le Alpi.

Domenica il vasto vortice ciclonico portera' maltempo al centro-sud e sul nord-est. Dalla notte e nella giornata di lunedi' prossimo 25 novembre aria gelida dalla porta di bora, con il fenomeno della "bora scura", portera' la neve tra Umbria e Marche e sulla Toscana fino a quote basse e poi sul nord-est anche in pianura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore