Maltempo, Coldiretti, danni anche nelle zone interne

01 Agosto 2014   11:59  

Dopo l'emergenza nella provincia di Chieti, l'allarme per il maltempo e l'anomalo andamento delle temperature arriva anche dalle zone interne, con particolare riferimento a L'Aquila e Teramo.

Coldiretti denuncia la riduzione di produzione dei cereali con punte anche del 50% e la distruzione completa del raccolto di foraggi in particolare nelle zone a forte vocazione zootecnica (Alto Sangro, Aquilano interno, Gran Sasso e Alto teramano).

Un'agricoltura fortemente provata, quindi, che deve fare i conti con altri problemi conseguenti. "Oltre alla produzione che risente del clima anomalo, ci sono problemi legati ai costi sostenuti dalle aziende - dice Massimiliano Volpone direttore di Coldiretti L'Aquila e Teramo - si registrano infatti alcuni attacchi di fitopatie alle colture frutticole e ortive con conseguenti costosi interventi di lotta antiparassitaria e, sulla lievitazione dei costi di produzione, incide anche l'aumento del numero di pratiche agronomiche messe a punto nelle zone orticole.

Oggi piu' che mai e' necessario vengano pagate le provvidenze regionali e gli indennizzi per i danni alle colture e al patrimonio zootecnico ad opera di animali selvatici. Sarebbe opportuna, anche la sospensione dei pagamenti di contributi previdenziali ed assistenziali per le aziende colpite".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore