Maltempo: Domenica sarà una bella giornata, mecoledì torna il maltempo

14 Settembre 2012   15:38  

DOMENICA 16: una bella giornata di sole, con appena qualche isolato annuvolamento sulle zone pedemontane lombarde e sulle Alpi di nord est. Velature sulle Alpi di nord ovest nella tarda serata.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Sole anche sulle regioni adriatiche e sull'Umbria, ma con qualche annuvolamento in piu' a ridosso dei monti, specie sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - poche nubi sulla Sicilia e sulla Campania, salvo temporanei annuvolamenti sui monti peloritani e sulle coste joniche, ancora con rischio di isolati rovesci. Nubi irregolari a tratti intense sul resto del sud, con rovesci e temporali nella prima parte della giornata su Puglia, Basilicata e Calabria jonica. Graduale ma definitivo miglioramento nella seconda parte della giornata.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo al nord, in diminuzione al centro e stazionarie al sud e sulle isole maggiori. Massime stazionarie al nord, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, in aumento sulle regioni adriatiche e sulla Sicilia e in diminuzione invece sul meridione peninsulare.

VENTI: deboli variabili al nord, salvo tendenza a provenire piu' decisamente da est sul bacino del Po ed a subire rinforzi da nord est sulle coste dell'Emilia Romagna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud.

MARI: mossi, localmente molto mossi l'Adriatico e lo Jonio. - molto mossi il tirreno settore ovest e lo stretto di sicilia, da poco mosso a mosso il Tirreno settore est. Mossi il mare e canale di Sardegna. Poco mosso il mar Ligure.

 

LUNEDI' 17: tempo generalmente stabile, ma con passaggio di nubi medio-alte al centro-nord. Nubi che solo sulle Alpi di nord ovest potranno dar luogo a qualche precipitazione. Bel tempo sul meridione, sebbene con qualche residuo annuvolamento sul Salento e sulle coste joniche della Calabria. Temperature in ripresa, venti deboli dai quadranti settentrionali salvo residui rinforzi sulla Puglia e sulla Calabria jonica. Ancora mossi il basso Adriatico e lo Jonio, poco mossi tutti gli altri mari.

 

MARTEDI' 18: poche nubi al centro-nord, sebbene con annuvolamenti piu' diffusi in arrivo per fine giornata. Nuvolosita' irregolare sul meridione, con qualche isolato piovasco pomeridiano sui monti cui pero' seguiranno delle schiarite. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali al nord e sempre deboli ma ancora settentrionali al centro-sud. Mari in genere poco mossi.

 

MERCOLEDI' 19 E GIOVEDI' 20: per mercoledi' arrivano nubi e qualche pioggia sulle Alpi, sulle regioni di nord est e sulle centrali adriatiche; piu' stabile il tempo sul resto del Paese, sebbene con nubi in aumento. Per giovedi' torna a migliorare il tempo al nord e al centro, mentre le nubi e le occasionali piogge si trasferiscono al sud, pur con miglioramento gia' dal pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore