Maltempo: 'Morgana' verrà rafforzata da impulsi polari

15 Gennaio 2013   13:13  

Dopo i nubifragi invernali che si stanno abbattendo con estrema violenza al sud dalla Calabria verso la Puglia, dove tormente di neve imbiancano la Sila, altre nevicate interesseranno il nord, in particolare il nord-ovest.

Nevichera' dalla sera e notte fino a 5 centimetri anche a Milano, qualche fiocco cadra' su Genova e la neve sara' piu' copiosa sul basso Piemonte, sui rilievi liguri-emiliani e, soprattutto, sull'Emilia occidentale fino a Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

Nella notte la neve mista a pioggia fara' la comparsa su molte zone del centro, come a Firenze e temporali su abbatteranno su tutto il centro-sud, con particolare accanimento sulla Campania, e sulle isole maggiori. 

La neve cadra' mercoledi' non solo al nord, ma anche su molte zone della Toscana, su tutta l'Umbria, a 200 metri sulle Marche e sui colli laziali.

Mercoledi' sera l'aria fredda entrera' anche dalla 'porta della bora' accerchiando le Alpi da entrambi i lati in una morsa glaciale e portando la neve sul Veneto fino a Venezia e Padova.

Infine, giovedi' e venerdi' e' attesa la terza fase di maltempo per l'arrivo repentino di un impulso polare che scendera' verso il Mediterraneo rinvigorendo il maltempo al centro-sud e isole maggiori e sul nordest dove soffiera' la bora.

La neve cadra' prima al nordest, piu' abbondante sull''Emilia e Veneto, poi anche al centro tra Umbria e Marche, fino a 20 centimetri, e zone interne toscane, ma anche sul Lazio, tanto che nelle prime ore di venerdi' fara' la sua comparsa anche a Roma nord (1 centimetro), mentre sara' piu' copiosa sul reatino.

La neve cadra' al sud specie sulla Calabria a 100 metri di quota.

Sabato una nuova forte perturbazione portera' altra neve specie al nord tra Lombardia ed Emilia nella notte, mentre il maltempo imperversera' a piu' riprese su tutto il centro-sud e isole maggiori fino a martedi' 22 gennaio con neve su tutti gli Appennini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore