Maltempo Pescara, preallarme superamento livello fiume Pescara

Predisposta per domani chiusura scuole

12 Novembre 2013   19:23  

Codice rosso a partire da questo pomeriggio per il fiume Pescara: nel primo pomeriggio è arrivata al fax della Segreteria del sindaco Albore Mascia la comunicazione ufficiale del Responsabile del Dipartimento della Protezione civile regionale, Antonio Iovino, per segnalare che in località Maraone, a Popoli, il fiume Pescara ha raggiunto l’altezza di 1,40 metri, ossia ha superato la soglia di preallarme e continua a salire.

Una situazione di massimo allarme perché a questo punto si teme l’ondata di piena su Pescara e per tale ragione abbiamo predisposto tutte le misure di mobilitazione di tutte le forze in campo.

Intanto per la giornata di domani, mercoledì 13 novembre, il sindaco Albore Mascia ha firmato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, provvedimento valido non solo per gli studenti, ma anche per il personale, dunque operatori scolastici, bidelli, insegnanti e dirigenti, con l’obiettivo di ridurre al minimo il traffico lungo le nostre strade.

Continuano a restare chiuse al transito e alla sosta le due golene, nord e sud, che sono la zona di massimo pericolo in caso di esondazione del fiume e il nostro appello va a tutti i cittadini affinchè evitino quanto più possibile di mettersi in macchina in queste ore, cercando di restare in casa, salvo situazioni di reale emergenza.

Dobbiamo capire che quella che stiamo vivendo è una vera calamità, non un semplice acquazzone. E invitiamo i cittadini a evitare in maniera rigorosa la golena, anche gli appassionati dello jogging che oggi sfidando vento e pioggia, correvano sul lungofiume, nonostante le pattuglie chiedessero loro di spostarsi e abbandonare l’area.

Purtroppo da ore ha ripreso a piovere in maniera copiosa e questo sta rendendo molto difficile qualunque intervento sul territorio, interventi di supporto alla popolazione che stiamo sostenendo in ogni maniera, aprendo i tombini per agevolare il deflusso dell’acqua e attivando le idrovore per assorbire l’acqua in eccesso dove possibile, ma il problema è l’enorme quantità di pioggia caduta e soprattutto l’intensità del nubifragio.

Nel frattempo ci stiamo preparando ad affrontare una nuova notte difficile: il Comando della Polizia municipale resterà aperto per tutta la notte e cinque squadre della Protezione civile sorveglieranno oltre al fiume anche la zona dei colli Innamorati e quella di Porta Nuova, ossia le due aree che più di ogni altra stanno soffrendo”.

Lo hanno detto gli assessori alla Protezione civile Berardino Fiorilli e ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che stanno monitorando la situazione di estrema difficoltà.

“Già in mattinata Pescara si è risvegliata con forti disagi – ha detto l’assessore Fiorilli ricostruendo le tappe della giornata –: alle 7, ossia quando improvvisamente il livello del fiume si è cominciato ad alzare, nella zona dei colli sono saltati i primi tombini, in via Di Sotto e su strada Vecchia della Madonna, dove addirittura i tombini sono stati risucchiati nel sottosuolo; contemporaneamente è saltata di nuovo la condotta fognaria in via Monte Faito, ma non solo sul lato monte della carreggiata stradale, ma anche sul lato mare, creando addirittura una sorta di collinetta a ridosso della nuova rotatoria, segno della pressione delle acque nel sottosuolo. L’asse viario è stato subito chiuso al traffico per ragioni di sicurezza.

Su via Di Sotto si è registrato un fiume di fango e detriti sceso dalla collina che ha ricoperto il manto stradale, creando un effetto di particolare pericolo per gli automobilisti.
E proprio nella zona colli abbiamo registrato alcuni incidenti, come un’auto, una Cinquecento, che si è ribaltata in via Rigopiano, complice anche la velocità, fortunatamente senza conseguenze per l’automobilista. Il secondo quartiere più colpito è stato Porta Nuova: purtroppo oggi via Marconi, via Elettra e viale Pepe non hanno retto alla violenza dell’acqua e si sono rapidamente allagate, così come via dei Pretuzi, via Pollione, e viale Pindaro e la rotatoria Agip, tutte vie chiuse al traffico. In realtà si tratta, in parte, di strade su cui già sono partiti i lavori per la realizzazione dei grandi collettori del Piano antiallagamenti, che ieri hanno assorbito l’acqua, ma per rendere pienamente operativi quei collettori dovremo attendere la realizzazione delle pompe di sollevamento che fanno parte del cantiere in corso.
Nonostante questo alle 10 la situazione in città si era normalizzata e le strade erano state tutte riaperte al traffico.

Gli unici altri disagi registrati in mattinata si sono verificati all’interno del Tribunale, con la rete elettrica che ha fatto registrare una serie di black out a ripetizione, e nella scuola media Michetti dove abbiamo registrato un’infiltrazione d’acqua sul solaio di un bagno, disagio che comunque non ha interferito con l’attività didattica.
Interventi in corso anche presso il Museo Cascella, in via Marconi, dove la chiusura di alcuni bocchettoni sul tetto ha causato un’infiltrazione d’acqua che comunque non ha causato danni alle opere d’arte custodite”.
Nel pomeriggio, purtroppo, la situazione meteorologica è di nuovo peggiorata: “Intorno alle 15 è arrivato il bollettino del Responsabile del Centro funzionale del Dipartimento Protezione civile della Regione Abruzzo, Antonio Iovino, con cui ha comunicato – ha ripreso l’assessore Fiorilli - che ‘la lettura del livello idrometrico del fiume Pescara in località Maraone, nel Comune di Popoli, segnala alle ore 14.30 un valore pari a 1,40 metri, ossia superamento della soglia di pre-allarme, ed è in graduale aumento. Le persistenti condizioni di tempo instabile richiedono l’attivazione del monitoraggio nelle zone del territorio esposte al rischio esondazione’.

A quel punto è scattato il codice rosso, con il potenziamento delle unità addette al monitoraggio del fiume, mentre la pioggia battente ha di nuovo determinato allagamenti diffusi su tutta la città: oltre a Porta Nuova, con via Marconi, via Pepe, via Elettra, viale Pindaro, allagata anche via Celestino V, via Luigi Polacchi, via Neto, via Caravaggio, subito dopo il centro commerciale Globo, una strada dove comunque è stata rifatta tutta la rete fognaria. Tutte le strade sono state prontamente chiuse al traffico. E allagamenti si sono verificati anche all’interno di scantinati, garage e abitazioni al piano terra.

Dal primo pomeriggio odierno sono scesi in campo ben 100 uomini tra agenti della Polizia municipale, coordinati dai maggiori Danilo Palestini e Paolo Costantini, unità della manutenzione, Protezione civile e volontari della Protezione civile, questi ultimi coordinati da Angelo Ferri, unità che stanno provvedendo a sistemare le transenne per chiudere al traffico le strade più problematiche, ad aprire i tombini per far defluire l’acqua ed eliminare eventuali ostruzioni.

Purtroppo è evidente che ci troviamo dinanzi a un evento di portata eccezionale, a una vera calamità, e per tale ragione il sindaco Albore Mascia ha assunto nel pomeriggio un’ulteriore misura straordinaria, ossia ha disposto la chiusura per la giornata di domani, mercoledì 13 novembre, di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, chiusura valida per gli studenti e per il personale”.

“La decisione – ha spiegato lo stesso sindaco Albore Mascia – è stata assunta perché le previsioni meteorologiche non lasciano presagire nulla di buono anche per la giornata di domani, dunque il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo la circolazione nelle nostre strade, anche in vista del rischio esondazione del fiume che sta persistendo dopo il superamento della soglia di preallarme a Popoli.

Piuttosto utilizzeremo la giornata di domani per ripristinare le opportune misure di sicurezza sulla città”. Intanto già sono state predisposte le misure per affrontare la notte: “Per l’intera nottata proseguirà il monitoraggio del fiume e delle due zone della città particolarmente colpite dal maltempo, ossia i colli e Porta Nuova – ha specificato l’assessore Fiorilli -. Le golene resteranno ovviamente chiuse alla sosta e al transito anche per la giornata di domani e sino al cessato allarme e il Comando della Polizia municipale resterà aperto per tutta la notte per coordinare gli interventi sul territorio.

L’appello ai cittadini è quello di non uscire di casa, di non mettersi in macchina perché siamo in allarme rosso, quindi di limitare i propri spostamenti al minimo indispensabile, attenendosi agli aggiornamenti che forniremo per informare la popolazione”. Intanto disagi si sono registrati oggi anche sulla riviera sud: “Come temevamo la mareggiata ha fatto sentire i propri effetti al confine tra Pescara e Francavilla al Mare – ha detto l’assessore Del Trecco -: dalle prime notizie sembra che lo stabilimento balneare più colpito sia Il Pirata che avrebbe subito danni a una serranda, danni che ovviamente valuteremo nelle prossime ore, fermo restando che già avevamo programmato per i prossimi mesi un ulteriore ripascimento.

Tuttavia è anche ipotizzabile che il nuovo pennello realizzato ci aiuterà comunque a restituire parte della sabbia portata via dalle onde, una volta che la tempesta sarà passata.

Purtroppo intorno alle 17.30 l’Aca ci ha informato del rischio esondazione anche su Fosso Vallelunga, a causa dei tronchi di albero trascinati dalla corrente a valle. Stiamo ora mobilitando le unità operative per predisporre l’eventuale rimozione di quei tronchi, che in caso contrario potrebbero mandare in tilt anche le pompe di sollevamento con danni ancora più ingenti”.

 


Perdura la neve ed il gelo in Abruzzo. Venerdì rasserena su tutta la regione

L'Aquila - SITUAZIONE: una vasta circolazione depressionaria centrata tra i Balcani e il mar Jonio continua...

pubblicato il 26/11/2013 10:21
Maltempo: a Pescara massimo stato d'allerta

Pescara - "Una nuova ondata di maltempo colpira', a partire da domani, e per le successive 24-30 ore, la...

pubblicato il 14/11/2013 19:47
Maltempo: lungofiume Saline ancora chiuso al transito

Pescara - Resta critica la situazione del lungofiume Saline, a Montesilvano (Pescara), che non e' stato...

pubblicato il 14/11/2013 19:46
Maltempo: Foschi replica a Fli, citta' paga vecchia indifferenza

Pescara - "Se oggi Pescara ancora si allaga e' perche' il cantiere del Piano antiallagamenti e' tuttora in...

pubblicato il 14/11/2013 08:12
Maltempo: Pescara; Fli chiede dimissioni sindaco e assessore

Pescara - Le immediate dimissioni del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e dell'assessore ai Lavori...

pubblicato il 14/11/2013 08:11
Maltempo: Su viale Marconi fotografano addirittura una medusa

Pescara - Incredibile a Pescara, dopo gli allagamenti di ieri c'è chi è riuscito a fotografare una medusa...

pubblicato il 13/11/2013 12:20
Maltempo: tracimati i fiumi, chiusi ponti e strade nel Teramano

Teramo - Resta difficile la situazione in provincia di Teramo dove continua a piovere. La piena ha fatto...

pubblicato il 13/11/2013 11:31
Maltempo: ordine evacuazione a Montesilvano e Citta' S. Angelo

Pescara - E' scattato l'ordine di evacuazione, questa notte, a Montesilvano e Citta' Sant'Angelo, nel...

pubblicato il 13/11/2013 11:28
Esondazione del Saline contenuta, ma gli sfollati non sono ancora rientrati

Pescara - Si é fortunatamente rivelata assai meno problematica del previsto l'esondazione del fiume Saline...

pubblicato il 13/11/2013 10:23
Ancora 12-18 ore di maltempo sulla nostra Regione, temporaneo miglioramento giovedì

L'Aquila - L'Italia risulta ancora interessata da una vasta circolazione depressionaria che, anche se in...

pubblicato il 13/11/2013 09:46
Fiumi che non devono esondare

Pescara - Ci risiamo. È arrivata la stagione delle piogge e si diffonde il panico per l’esondazione dei...

pubblicato il 13/11/2013 09:42
Maltempo, domani scuole chiuse a Città Sant'Angelo

Pescara - Domani (mercoledì 13 novembre 2013) le scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Città...

pubblicato il 13/11/2013 08:00
Maltempo, teramano a rischio dopo la tregua notturna, la Prefettura: "Non mettetevi in viaggio"

Teramo - Nella serata di ieri una tregua del maltempo, fino alle prime ore di oggi mercoledì 13. Forte...

pubblicato il 13/11/2013 07:50
Esondazione del Saline, 700 famiglie a rischio evacuate

Pescara - E' allarme a Montesilvano e Citta' Sant'Angelo, nel pescarese, per il livello dell'acqua del...

pubblicato il 13/11/2013 07:39
Maltempo, situazione drammatica a Valle Castellana, si lavora per ripristinare viabilità

Teramo - La situazione si complica nel comune abruzzese di Valle Castellana, sulle strade provinciali la...

pubblicato il 13/11/2013 07:36
Maltempo, crolla trabocco, a rischio anche quello dannunziano

Chieti - Un trabocco tra San Vito e Ortona e' crollato per il maltempo e le mareggiate delle ultime ore....

pubblicato il 12/11/2013 20:55
Maltempo: 60 interventi nel Teramano, rimosso crocifisso

Chieti - Giornata di superlavoro per i vigili del fuoco di Teramo. Finora i vari distaccamenti ed unita'...

pubblicato il 12/11/2013 19:37
Maltempo, anche a Montesilvano domani scuole chiuse

Pescara - Scuole chiuse di ogni ordine e grado domani anche a Montesilvano a causa del maltempo. E' quanto...

pubblicato il 12/11/2013 19:34
Maltempo: disagi anche nel Chietino, chiusa la sp 39

Chieti - La Provincia di Chieti e' allertata e impegnata da questa mattina nel monitoraggio della...

pubblicato il 12/11/2013 19:36
Maltempo: scuole chiuse a Montesilvano

Pescara - Scuole chiuse di ogni ordine e grado domani anche a Montesilvano a causa del maltempo. E'quanto...

pubblicato il 12/11/2013 19:34
Maltempo: riunito Coc Teramo, permane stato allerta

Teramo - Maltempo: a Teramo, il sindaco Maurizio Brucchi ha convocato il Centro Operativo Comunale, per...

pubblicato il 12/11/2013 19:32
Maltempo: provvisoriamente chiuso tratto SS 81 Piceno Aprutino

Teramo - L'Anas comunica che sulla strada statale 81 Piceno Aprutina, a causa della presenza di fango sul...

pubblicato il 12/11/2013 19:28
Maltempo: domani scuole chiuse a Pescara

Pescara - Il Comune di Pescara annuncia che domani le scuole della citta' rimarranno chiuse, a causa dei...

pubblicato il 12/11/2013 19:25
Maltempo, disagi e principi di allagamento a Chieti Scalo

Chieti - Il maltempo che già da ieri sta affliggendo l'Abruzzo, così come buona parte dell'Italia...

pubblicato il 12/11/2013 18:01
Maltempo: chiusa provvisoriamente statale 80 nel Teramano

Teramo - L'Anas comunica che la strada statale 80 del "Gran Sasso d'Italia" e' provvisoriamente chiusa al...

pubblicato il 12/11/2013 19:16
Maltempo, Confcommercio lancia allarme erosione costa

Pescara - La Sib Confcommercio ha chiesto alla Regione Abruzzo di "attivarsi immediatamente" per effettuare...

pubblicato il 12/11/2013 15:42
Il tempo, settimana all'insegna del maltempo su tutta penisola

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare....

pubblicato il 12/11/2013 15:29
Maltempo, frane nel teramano, chiuse diverse strade

Teramo - Si e' svolta questa mattina in prefettura a Teramo una riunione operativa per fare il punto sui...

pubblicato il 12/11/2013 12:35
Maltempo, Casciano (PD): sindaco di Pescara ed assessore si dimettano

Pescara - "Dopo le eccezionali piogge cadute in 24 ore sulla nostra citta' e lo spettacolo indecente di...

pubblicato il 12/11/2013 12:01
Maltempo, notte di super lavoro per guardia costiera di Pescara

Pescara - Nella giornata di ieri e durante la notte appena trascorsa il mare mosso e il forte vento hanno...

pubblicato il 12/11/2013 11:03

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore