Maltempo, Protezione civile, allerta temporali da Nord a Sud, criticità arancione Marche e Campania

10 Settembre 2014   16:37  

Allerta maltempo con temporali da Nord a Sud sull'Italia: la Protezione civile segnala criticita' 'arancione' su Marche e Campania.

Dalle prossime ore, infatti, un nuovo impulso perturbato proveniente dall'Europa centrale, raggiungera' le nostre regioni settentrionali e si estendera' progressivamente anche a quelle centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende e prolunga quello diramato nella giornata di ieri. 

 I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso meteo prevede dal pomeriggio-sera di oggi, mercoledi' 10 settembre, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Piemonte ed Emilia-Romagna e successivamente anche su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. 
   
Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani criticita' arancione per rischio idrogeologico e idraulico su Marche e Campania, criticita' gialla su quasi tutto il restante territorio nazionale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore