Maltempo, Spi Cgil Chieti: Dopo un mese ancora troppi disagi nelle zone interne

13 Febbraio 2017   17:03  

 "Il tempo è cambiato, non è più quello di una volta con le belle  nevicate" ...Neanche a dirlo... ed ecco che il giorno prima dell'Epifania comincia a nevicare e da Vasto a Castiglione Messer Marino, da Francavilla a Pizzoferrato, da Fossacesia a Lama dei Peligni comincia una nevicata che possiamo definire "storica".

Ma non basta: strade interrotte per neve e frane, interruzione della fornitura dell'elettrica, mancanza in molti comuni dell'acqua potabile, pezzi della Maiella che minacciano abitazioni (a Lama dei Peligni c'è un'ordinanza di sgombero, pare rientrato), scosse di terremoto che per fortuna non sono di alta intensità: insomma la provincia di Chieti rivela tutta la sua fragilità.

Non ci sono stati solo disagi temporanei, ma problemi e difficoltà soprattutto: - per chi è costretto a vivere con reddito al limite dell'esistenza, - per i numerosi casi di famiglie che accudiscono in casa i propri anziani, - per chi vive grazie a macchine che la tecnologia medica mette a disposizione (dialisi, respiratori,...), - altro ancora, vicende difficili e che non elenchiamo.

In questi specifici casi, senza energia elettrica fino a sei giorni, si è rischiato di porre fine all'esistenza. Vogliamo a tutti i costi cercare i colpevoli? Se ci sono responsabilità oggettive e contingenti verranno fuori e noi non ci tireremo indietro dal collaborare con le istituzioni per un'approfondita analisi della situazione e degli eventi negativi verificatisi.

Quello che vogliamo dire e che è ora di smetterla di puntare continuamente il dito contro il colpevole e poi lavarselo. Meglio lavarsi le mani o l'intero braccio. È ora di cominciare a pensare alla zone interne come risorsa e presidio contro le frane. Occorre redigere un serio e oculato piano neve in cui i mezzi siano nelle zone di montagna. Ogni comune della Provincia deve munirsi di un nucleo di Protezione Civile, in loco, pronto ad intervenire in caso di eventi sismici.

Certo la situazione politica non aiuta con il fatto, ad esempio, che le Province sono state abolite ma in effetti continuano ad esistere anche se senza ...portafoglio. Si decida se devono continuare ad operare o no, altrimenti si stabilisca a chi ci si deve rivolgere in simili casi.

I sindaci facciano finalmente un progetto, nei vari ambiti territoriali, con piani neve, piani per prevenire o fronteggiare eventuali calamità naturali, e si approvino a livello regionale e statale giusti e indifferibili finanziamenti.

Per nostro conto non finiremo mai di correre in aiuto delle zone terremotate (gemellaggi, sottoscrizioni, volontariato), di protestare e proporre interventi soprattutto per le zone interne, di educare i pensionati e i cittadini al rispetto delle normative antisismiche, con particolare attenzione alla salvaguardia delle nostre bellezze paesaggistiche, storiche e monumentali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore