Maltempo, a Pescara è stato di massima allerta

27 Agosto 2013   09:48  

Stato di massima allerta anche a Pescara per il passaggio di una nuova violenta perturbazione che a partire oggi martedì 27 agosto, e per le successive 18-24 ore, potrà determinare anche forti grandinate, temporali, mareggiate sulla costa e forti raffiche di vento.

Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, estremamente preoccupante, è arrivato pochi minuti fa al Comune di Pescara, e abbiamo già provveduto a mobilitare tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, anche se in occasione degli ultimi acquazzoni, la rete dei sottoservizi cittadini ha retto all’enorme volume di acqua arrivato sul territorio, ma ovviamente molto dipende dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità.

La nuova ondata di maltempo colpirà anche Pescara e, come sempre, le condizioni meteorologiche sono in continua evoluzione

L’ultimo bollettino diramato dal Centro Funzionale d’Abruzzo, ha preannunciato dalle prime ore di domani, martedì 27 agosto, e per le successive 18-24 ore precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

I fenomeni su cui dovremo fare particolare attenzione saranno possibili allagamenti dovuti a un’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria in alcuni punti critici del territorio, e innalzamento dei livelli idrici che potrebbero interessare, ovviamente, il Pescara, con un rischio esondazione.

Il Comune ha già innalzato il livello d’allerta e sta provvedendo a un monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il più libera possibile, tenendo conto che negli ultimi mesi siamo stati particolarmente impegnati proprio nel rifacimento della rete fognaria in alcuni punti critici della città, come via Primo Vere, via Marconi, via Pepe e alcune traverse, nell’ambito del cantiere del Piano antiallagamenti, e anche via di Sotto.

Allertata anche la Polizia municipale e la Protezione civile comunale. Anche in questo caso saremo particolarmente vigili sull’evoluzione dei bollettini meteo.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore