Maltempo, a Pineto emergenza superata: los taff comunale tira le somme

13 Novembre 2013   16:54  

Lo staff commissariale del Comune di Pineto fa il punto della situazione sulla recente perturbazione che si è abbattuta nei giorni scorsi sul proprio territorio di competenza. 

Nella giornata di lunedì 11 novembre è stata avviata una continua operazione di monitoraggio e controllo del territorio attraverso l’impiego di tutto il personale facente capo alla Protezione Civile dell’Ente, coordinata dall’ing. Marcello D’Alberto e sotto le costanti direttive impartite dal Commissario Prefettizio Pierpaolo Pigliacelli, Vicario del Prefetto e, tra le altre cose, Responsabile della Protezione Civile del Palazzo del Governo di Teramo.

Le criticità maggiori sono state registrate nella giornata di martedì 12 novembre. Infatti, proprio nel primo pomeriggio il Centro Funzionale della Regione Abruzzo, stante il perdurare delle condizioni di maltempo, ha diramato un avviso riferito alla costante crescita dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Sono state pertanto immediatamente incrementate le operazioni di monitoraggio del territorio i cui esiti venivano costantemente comunicati al Commissario Prefettizio, fisicamente impegnato a Teramo per la delicata funzione ricoperta in Prefettura.

La situazione di pre-allarme ha determinato l’immediata apertura del COC (Centro Operativo Comunale, con sede presso il Comando della Polizia Locale) con la conseguente attivazione di tutte le procedure scandite dal Piano Comunale, tra le quali si cita quella relativa all’assistenza sanitaria, sociale e veterinaria.

Tempestivo è stato il presidio attivato nella zona fociale del Fiume Vomano, in corrispondenza del ponte della SS 16. In questi frangenti la Polizia Locale avviava un accurato controllo della viabilità del territorio. Un’altra squadra comunale, facente capo all’Area Servizi alla Persona e alla Famiglia, provvedeva alle richieste di assistenza della popolazione. Un validissimo apporto è stato fornito dai Volontari della CIVES di Teramo, dai Volontari della Protezione Civile di Mosciano e dal gruppo ANA di Atri

Le criticità maggiori si sono riscontrate intorno alle 20.00 dello stesso giorno, dovute al riversamento dal fiume Vomano di notevoli quantità d’acqua verso un canale del consorzio di bonifica (acqua grassetto). Tale criticità creava un evidente accrescimento del livello dell’acqua e conseguenti disagi riscontrati nella zona industriale di Scerne e nell’abitato della stessa frazione (limitatamente alla zona compresa da via Campobasso verso nord). L’emergenza rientrava intorno alle 03.00 della giornata odierna.

Grande è stata la collaborazione della cittadinanza che ha consentito alla macchina comunale di agire nel migliore dei modi, pur tra le comprensibili difficoltà determinate dalla continuità degli avversi fenomeni atmosferici.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore